ChieseInfoTurista

Chiesa di Santa Croce, Villaseta

La Chiesa di Santa Croce (1980) venne costruita con l’intento di offrire un luogo di culto rilevante per il quartiere di Villaseta. La parrocchia comprende circa cinquemila anime ma venne predisposta per un bacino d’utenza maggiore, data la centralità dell’impianto nel’aggregato urbano.

La chiesa di Santa Croce è realizzata secondo i criteri moderni della progettazione presentandosi esternamente come un dinamico gioco di volumi che si protraggono verticalmente. Gli spazi interni sono stati concepiti al fine di valorizzare la centralità e la preminenza dell’altare rispetto l’assemblea. Entrando, a sud, lo spazio in penombra limitato dalla cantoria e da pareti non finestrate accentua l’esplosione spaziale, voluta per far si che venga evidenziata la la funzione di ospitalità dell’aula, mentre il presbiterio, non nettamente differenziato,accentua il concetto di comunione tra celebrante e assemblea. A nord, invece, si accede agli altri locali annessi alla chiesa: la sagrestia, la canonica e gli spazi utilizzati per la catechesi. Infine vennero progettati anche gli spazi esterni, con adeguate recinzioni, parcheggi, aree di rispetto e impianti sportivi di limitate dimensioni e di facile gestione, ma utili a giovani di diverse fasce d’età.


Particolari costruttivi e planimetrici

Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è ad unica navata di forma quadrangolare e presenta una leggera dilatazione dello spazio ad est dove vi è ubicata la sagrestia.
Impianto strutturale: Il sistema strutturale della chiesa è intelaiato, formato da travi e pilastri in cemento armato.
Prospetto principale: La facciata principale è descritta da un gioco di volumi che si ergono verticalmente conferendo dinamismo. L’ingresso è tripartito, mentre sulla fascia alta vi sono collocate delle aperture strette e lunghe che accentuano ancor di più il verticalismo.
Elementi decorativi: Gli unici elementi decorativi sono al’interno e si dividono in affreschi, cornici e vetrate di colori diversi.

Altare realizzato in marmo di forma rettangolare decorato con semplici motivi geometrici.
Ambone realizzato in marmo di forma circolare decorato de semplici motivi geometrici.
Fonte battesimale realizzato in marmo avente la forma di un prismoide a forma di calice.

Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it


Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto e cartoline storiche:


Localizzazione della Chiesa di Santa Croce (Villaseta):

Info e contatti:

Via Caduti di Marzabotto – Villaseta – 92100 Agrigento
Telefono: 0922512411
 Email:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento