ChieseInfoTurista

Chiesa San Girolamo

Chiesa di San Girolamo (oggi sconsacrata)

La chiesa di San Girolamo (1500),  fu costruita per diventare sede della confraternita di Santa Maria del Monte e di San Girolamo. Nel 1700 la chiesa subì profonde modifiche nella distribuzione interna, fino ad avere quattro diversi altari dedicati a San Girolamo, al Santissimo Crocifisso, ai Santi Cosma e Damiano e a San Bartolomeo.  All’interno alcune opere d’arte tra cui una statua lignea della Madonna del Pane, una tela con un dipinto dedicato a San Girolamo, una statua del Sacro Cuore, una icona bizantineggiante rappresentante “La Madonna della lettera“, un Crocifisso settecentesco, una statua di San Michele Arcangelo.

 


Particolari costruttivi e planimetrici

L’interno della chiesa è ad unica navata con un prospetto  a faccia vista che mette in risalto il concio di calcarenite arenaria di cui è costituita la struttura della chiesa. Tra gli elementi ornativi nella navata erano visibili  tre finestre finte  ed una serie di decorazioni interne in stucchi.

Impianto Planimetrico: La chiesa ad unica navata culmina nella parte occidentale con l’abside.
Pianta: Il perimetro della chiesa è delimitato da una muratura portante che disegna una pianta a forma rettangolare ad unica navata.

Prospetto principale: Sull’asse di mezzeria della facciata principale, a partire dal basso, sono disposti il portale ligneo sovrastato da uno stemma, un rosone di forma circolare molto semplice che porta luce all’interno dell’aula liturgica.  Nel prospetto a sud spicca anche un grande campanile .
Impianto strutturale: Le pareti perimetrali sono costituite da blocchi portanti in calcarenite arenaria, che sorreggono l’orditura principale della copertura costituita da due falde.

Fonte:


Galleria fotografica:


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di San Girolamo

Info e contatti:

Via San Girolamo 68 – 92100 Agrigento
Telefono:
Email: 
Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:

 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento