ChieseInfoTurista

Chiesa San Biagio

Chiesa di San Biagio, (oggi sconsacrata) XIII secolo

E’ ubicata all’estremo limite orientale dalla Rupe Atenea, appena fuori le mura dell’ ex ospedale Pschiatrico; vi si accede da un’antica strada greca che conduce ad una piattaforma scavata nella roccia. L’ edificio è di stile normanno poggia sul basamento di un Tempio Greco del VI° secolo a.c. dedicato a Demetra, dal quale sono visibili le fondazioni a Vespaio.  che ingloba i resti del Tempio di Demetra (V secolo a.C). Essa copre la cella ma il pronaos è ancora visibile dietro l’abside semicircolare. Del tempio non restano che le basi poiché una parte dei suoi materiali è stata impiegata per la costruzione della chiesa

Del tempio si conservano il basamento (m30,20×13,30) e parte dei muri esterni della cella. Il basamento è ben visibile dietro la chiesa mentre i resti della cella dell’antico tempio sono incorporate nella chiesa stessa.

 


Particolari costruttivi e planimetrici

L’interno della chiesa è ad unica navata con un prospetto  a faccia vista che mette in risalto il concio di calcarenite arenaria di cui è costituita la struttura della chiesa. Tra gli elementi ornativi nella navata erano visibili  alcuni affreschi  ed una serie di decorazioni interne in stucchi.

Impianto Planimetrico: La chiesa ad unica navata culmina nella parte occidentale con l’abside.
Pianta: Il perimetro della chiesa è delimitato da una muratura portante che disegna una pianta a forma rettangolare ad unica navata.

Prospetto principale: Sull’asse di mezzeria della facciata principale, a partire dal basso, sono disposti il portale ligneo, un rosone di forma circolare molto semplice e due finestre che portano luce all’interno dell’aula liturgica.
Impianto strutturale: Le pareti perimetrali sono costituite da blocchi portanti in calcarenite arenaria, che sorreggono l’orditura principale della copertura in legno costituita da due falde, recentemente ricostruita.


Galleria fotografica:

There are no images.


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di San Biagio

Info e contatti:

Via Demetra – 92100 Agrigento
Telefono:
Email: 
Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:
Tempio di Demetra – Sicilia 2015 – Living Agrigento


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento