Gita fuori portaTutte

Comune di Sciacca


Sciacca è un comune del libero consorzio comunale di Agrigento, Città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese, Sciacca (il comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo) è nota fra l’altro per il suo storico carnevale e per la sua ceramica.

Le terme, il carnevale e il mare sono i settori chiave per lo sviluppo turistico del paese. Grazie soprattutto al suo mare ed ai suoi lidi, la città sta vivendo quello sviluppo tanto sospirato che promette bene per un futuro migliore. Ad est il primo lido che s’incontra è quello dello Stazzone (Lido Esperanto) , un mare pieno di scogli e un’acqua limpida. Poi i lidi del Lido Salus, della Tonnara e della Foggia presentano fondali prevalentemente sabbiosi. Si susseguono le località di RenellaSan Marco e Maragani, cui s’alternano insenature ora rocciose ora sabbiose, ma che vengono considerate dai sub e dai bagnanti veri paradisi. A ovest (verso la strada per Ribera ) si trovano la spiaggia della Fornace, prevalentemente rocciosa e in cui si trova un tubo da cui esce l’acqua delle piscine Molinelli, la spiaggia di Sovareto con sabbia finissima, quella di San Giorgio, San Giovanni RotondoTimpi Russi, Lumia e Macauda. In contrada Raganella (verso lo sbocco per Menfi) abbiamo la spiaggia di Bertolino, famosa per la sua natura rocciosa e per la sua pineta

Le tradizioni popolari fanno tesoro delle feste religiose, delle sagre e del teatro popolare. Anche queste sono divenute un richiamo turistico non da poco. Tra le feste religiose, è particolarmente importante le feste dell’Ascensione e di Pasqua, la festa campestre di San Calogero sul Monte Cronio e la festa di Mezz’agosto.
Fra le sagre va ricordata quella del mare, che sin dal 1920 ha avuto svolgimento continuativo al porto, quasi sempre tra la fine di giugno e i primi di luglio. In quest’occasione la statua di San Pietro viene portata in processione in mare, seguita da una lunga fila d’imbarcazioni. Poi sul piazzale viene sistemata una grande padella con oltre cinquecento litri d’olio per soffriggere oltre cento cassette di gamberi. Tutti i presenti sono invitati alla grande frittura che viene consumata con pane e vino locale, a spese della Cooperativa dei pescatori, comprendente un migliaio di soci.

 

 

 

Il teatro popolare trova posto nell’Estate Saccense, una rassegna di spettacoli d’operetta, prosa ed arte varia.

Presso la contrada Verdura che si trova nei pressi dell’omonimo fiume e della strada statale 115 fra Sciacca-Agrigento, si erge il lussuoso resort Hotel Rocco Forte Verdura Resort fra i più prestigiosi della regione e ospitante migliaia di turisti l’anno cui non possono mancare personaggi dello spettacolo

Fonte: wikipedia


Localizzazione e percorso con partenza da Agrigento Centro:

Distanza da Agrigento: Km. 60 circa

Per informazioni turistiche e visite guidate:

Sito ufficiale del Comune di Sciacca

Ufficio Turistico: Corso Vittorio Emanuele, 87 – 92019 Sciacca (AG) Sicily – Tel: 092520478

Dal Martedì to Venerdì dalle: 16.00 alle: 19.00

Il Sabato e la Domenica dalle: 10.00 alle: 13.00 e  dalle: 16.00 alle 19.00

 Locali consigliati da www.agrigentodoc.it *

Ristorante Porto San Paolo (google maps)

Ristorante Hosteria del Vicolos (google maps)


Galleria fotografica (originale a cura di www.agrigentodoc.it)


Monumenti e luoghi d’interesse

Chiesa di Maria SS. del Soccorso
Cappella di San Giorgio dei Genovesi a Sciacca
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Chiesa del Collegio
Chiesa di San Domenico
Chiesa del Carmine
Chiesa di Santa Margherita
Chiesa dello Spasimo
Chiesa di San Michele
Chiesa di Santa Maria dell’Itria
Chiesa di San Nicolò La Latina
Chiesa di Santa Maria delle Giummare
Chiesa di Sant’Agostino
Chiesa di San Francesco
Castello Nuovo ( o dei conti Luna )
Castello Incantato

Tradizioni e folclore
Le leggende saccensi: la dracunara e l’oleastro Inveges
Carnevale di Sciacca
Festa della Madonna del Soccorso
Festa di San Calogero

 


Video tratti da youtube

Pubblicato il 31 lug 2009 – Todaronetwork

Sciacca si stende sulla costa sud della Sicilia, affacciandosi su Pantelleria e la Tunisia. Le sue terme, il suo mare incontaminato e la sua ceramica pregiata ne fanno un rinomato
centro turistico. Sciacca in Sicily.

Sciacca e Caltabellotta in Time Lapse- di Giuseppe Parinisi – Pubblicato il 04 feb 2014 – Mesi di lavoro, appostamenti, sequenze così volute, gigabyte di foto e ore ed ore passate al computer per realizzare le clip. Il mio primo progetto Time Lapse, un tributo ai miei luoghi di appartenenza: la marittima cittadina di Sciacca ed il paesino montano di Caltabellotta entrambe in provincia di Agrigento nella bella terra di Sicilia!

 

 



* Nota bene: i locali consigliati da www.agrigentodoc.it sono frutto di considerazioni personali dell’Amministratore del Sito sulla base di esperienze personali ed a titolo puramente indicativo. Non costituiscono in alcun modo  pubblicità  e la citazione è a scopo assolutamentenon commerciale.

Lascia un commento