AgrigentiniDocArte&CulturaScrittore agrigentinoTutte

Salvatore Indelicato – scrittore

Salvatore Indelicato, scrittore.

Salvatore Indelicato è nato ad Agrigento nel 1956, dove vive ed ha svolto l’attività di Funzionario della Regione Sicilia presso il Parco Archeologico “Valle dei Templi” fino allo scorso mese di Luglio. E’ sposato e padre di due splendidi ragazzi. Adesso in pensione, occupa il suo tempo libero dedicandosi alla lettura, alla scrittura, alla pittura e coltivando la passione per il teatro. E’ anche autore teatrale di commedie brillanti destinate agli alunni delle scuole elementari.

Ha collaborato con la scuola “Livatino” di Porto Empedocle, scrivendo diversi lavori teatrali, destinati ai bambini, una riduzione teatrale del romanzo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint – Exupéry e la commedia brillante “L’ispezione scolastica”.

Ha all’attivo un centinaio di articoli pubblicati su giornali locali e sulla rivista “Kouros”, in cui si è occupato di storia agrigentina e critica teatrale, con interviste a personalità dello spettacolo di livello nazionale.

Ha all’attivo un centinaio di articoli pubblicati su giornali e riviste locali in cui si è occupato di storia agrigentina e critica teatrale, con interviste a personalità dello spettacolo di livello nazionale. Un suo articolo sull’antico eremo della Quisquina è stato ripreso dallo scrittore Andrea Camilleri nel suo libro “Le pecore e il Pastore”, Ed. Sellerio. E’ stato redattore della rivista “Agrigentini a Roma” edita a Roma da Giuseppe Jannuzzo.

Le opere:

“Fossi nato là”, Studio Media Edizioni – 2003, è il suo romanzo d’esordio, per il quale ha ricevuto il “Premio Palcoscenico 2004”.

“Solo per amore”, Medinova Edizioni – 2011, è il suo secondo romanzo vincitore della XIII Edizione del premio letterario “Ignazio Buttitta” – sezione romanzi 2011.

“Mannalà”, Medinova Edizioni – 2015, finalista al premio “Memoria”, è la sua terza opera letteraria nella quale ha voluto raccogliere dieci racconti tratti dai ricordi della propria infanzia.

“Gocce d’amore”, Medinova Edizioni – 2018, è la sua prima silloge poetica nella quale raccoglie tutte le sue emozioni a tema amoroso e con la quale si è classificato al 2° posto nella XXI Edizione del Premio “I. Buttitta” nel 2019.

“Ora che sei qui”, Medinova Edizioni è il suo nuovo romanzo, in corso di pubblicazione, con il quale intende chiudere la trilogia ispirata e dedicata alla figura dell’attore e poeta agrigentino, nonché suo nonno materno, Giovanni Archeoli Russo.

Videointervista tratta da youtube di Salvatore Indelicato:

Alcune opere dello scrittore Salvatore Indelicato:

Alcune opere del pittore Salvatore Indelicato:

Lascia un commento