Arte&CulturaFolkloreInfoTuristaSiti archeologiciTutte

Valle dei Templi – Rievocazione storica “412 a.C. – Il trionfo di Esseneto


La Valle dei Templi di Agrigento è stata  scenario di una grande rievocazione storica  “412 a.C. – Il trionfo di Esseneto, atleta di Akragas e campione ai giochi olimpici” .  Una splendida manifestazione, promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, è ideata e organizzata dagli archeologi dell’associazione Pastactivity,  con la direzione artistica di  Andrea Moretti, di www.moroeventi.com,

Con la partecipazione straordinaria di attori e figuranti,  componenti delle associazioni culturali Figli del Sole, Simmachìa Ellenon, Legio XV Apollinaris e The Phoenicians.

Due giorni interamente dedicati alla divulgazione della storia e alla didattica con dimostrazioni e laboratori tematici che hanno consentito di rivivere l’atmosfera che si respirava ad Akragas nel Quinto secolo a.C., quando il campione olimpico Esseneto tornava vincitore in città: l’atleta si impose per due Olimpiadi consecutive nella corsa dello “Stadion”, gara di velocità fra le più importanti dell’epoca. E’ stato possibile assistere agli allenamenti, conoscere discipline sportive insolite, riproposte con abiti e attrezzi dell’epoca, scoprire la vita quotidiana ad Akragas come la cucina, il simposio e l’artigianato.

Lungo la via Sacra i visitatori sono stati  trasportati nel 412 a.C. e  diventati protagonisti attivi di uno storico momento di festa, scoprendo gli aspetti della vita quotidiana di Akragas tra cucina, simposio e artigianato, assistere ai giochi olimpici, agli allenamenti e conoscere e cimentarsi in insolite discipline.

There are no images.


 

Lascia un commento