Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi di Sicilia: Valderice


Presepe vivente di Valderice (TP)

LA BIBBIA NEL PARCO


Aperto nei giorni 26 e  30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019.


È l’iniziativa di maggiore rilievo tra quelle che l’Associazione è riuscita a proporre negli anni. Trattasi della trasposizione a tema di passi biblici attraverso la rappresentazione di quadri statici viventi. Nel dicembre del 1997, ad Associazione appena costituita, l’approssimarsi del Natale suggerisce, ai soci fondatori, l’idea di un presepe vivente; ma alla ricerca di qualcosa di più originale, si decide di realizzare dei quadri statici viventi a tema biblico, da rappresentare lungo un percorso all’interno del parco urbano di Misericordia. Ha inizio cosi l’avventura di quella rappresentazione che dopo qualche anno assumerà la denominazione più appropriata di ”La Bibbia nel Parco” e che costituisce il fiore all’occhiello di questa Associazione.

Originalità, impostazione tematica sempre diversa negli anni, cura scenografica e dei dettagli, grande impegno di tantissimi volontari, sono gli elementi che hanno permesso, negli anni, la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacolo e impegno sociale.

La rappresentazione si svolge ogni anno, generalmente per sei serate, in un periodo compreso  tra l’ultima decade di dicembre e la prima di gennaio. Vengono proposte dieci scene rappresentanti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, con l’impiego di circa ottanta figuranti in costumi d’epoca, lungo un percorso illuminato da fiaccole che si sviluppa per circa ottocento metri all’interno del Parco Urbano di Misericordia. L’ingresso è gratuito.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube

XIX Edizione della Bibbia nel Parco, realizzata dall’associazione socio culturale Pro Misericordia del comune di Valderice in provincia di Trapani
presepe vivente “Bibbia nel parco”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione pro misericordia ed è incentrata sui quadri statici che rappresenteranno momenti salienti della Misericordia cosi come narrata dalla bibbia. Si tratta di un presepe davvero molto suggestivo, che ogni anno fa da richiamo a tanti visitatori.

Info e curiosità:

L’Associazione Socio Culturale “Pro Misericordia” propone, per il ventiduesimo anno consecutivo, il presepe vivente denominato “La Bibbia nel Parco“, una trasposizione a tema di passi biblici attraverso la realizzazione di quadri statici viventi. Il tema di questa ventiduesima edizione è “La Visita“. La rappresentazione, travalicando la tradizionale idea di presepe, si caratterizza per l’impostazione tematica sempre diversa negli anni, per la singolare ambientazione, i costumi d’epoca, la cura scenografica e il grande impegno, a vario titolo, di circa duecento volontari, che con grande spirito di sacrificio e tra naturali alternanze, hanno permesso negli anni la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fedeculturaspettacoloe impegno sociale.

Viene proposta per le abituali cinque serate e si articola in dodici scene tra Antico e Nuovo Testamento, lungo un percorso guidato illuminato da fiaccole, inserito nel suggestivo scenario notturno del Parco Urbano contiguo al Santuario di Maria SS. della Misericordia. La scena della Natività accomuna le varie edizioni e prescindendo dalla cronologia degli altri episodi biblici viene proposta, come sempre, a chiusura del percorso. Da alcuni anni, inoltre, a ideale complemento per la ricostruzione storica di quel tempo, in una apposita ambientazione, viene offerta ai visitatori la degustazione di pietanze preparate da esperti del settore, frutto di accurate ricerche con ingredienti e modalità ipotizzabili duemila anni orsono.

Strettamente correlate alla rappresentazione, vengono poi programmate altre iniziative, come una conferenza sul tema e una estemporanea di arti varie, oltre a concerti, recital, serate a carattere solidale.

Fonte: https://italive.it


Informazioni di contatto

 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento