Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi in Sicilia: Blufi


Presepe vivente di Blufi (AG)


Il Presepe Artisico-Meccanico sarà visitabile dall’ 8 Dicembre 2017 fino al 7 Gennaio 2018, TUTTI i giorni dalle 17 alle 20, ad eccezione per i giorni che vanno dal 26/12 al 29/12 in contemporanea al Presepe Vivente di Gangi, dove sarà possbile visitare il nostro Presepe durante tutta la giornata, dalle 10 alle 24.


Il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi giunge all’ottava Edizione, ed è ormai un’ eccellenza del Territorio Madonita che ogni anno ospita migliaia di visitatori.

Il Presepe Artistico-Meccanico si estende su una superficie di 40mq, e richiama al massimo i luoghi e i paesaggi madoniti. Gli scorci, le case, gli ambienti rurali e la vegetazione vengono riprodotti grazie all’ausilio di pietre calcaree e muschio raccolto nelle montagne madonite.

Numerosi sono i dettagli da notare, dai giochi d’acqua realizzati con fontane, laghi, cascate, ai personaggi in movimento interamente da noi costruiti artigianalmente (più di 50), il tutto arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico il nostro presepe. Vi è l’alternanza del giorno e della notte, la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata oltre a diversi effetti scenografici.

Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri : Fornaio, macellaio, calzolaio, frantoio, donne che filano, uomo che zappa, semina del terreno e molti altri l presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli la magia del natale, riscoprendo sfaccettature della vita quotidiana non più presenti nella società attuale.

 


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube

Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi nasce nel 2010 grazie ad alcuni ragazzi accomunati dalla passione del presepe. L’iniziativa negli anni si è ripetuta attirando sempre un numero maggiore di visitatori. Ad oggi il presepe coinvolge tantissimi giovani del piccolo borgo madonita dai 13 ai 20 anni che nel periodo natalizio si impegnano a ricreare la nascita di Gesù ino scenario tipicamente madonita che comprende case, giochi d’acqua, suoni, luci e personaggi in movimento che ricreano gli antichi mestieri e attivita dei giorni antichi

Info e curiosità:


Informazioni di contatto

presepeblufi@gmail.com
  Chiama 
 presepe_blufi

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento