Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi in Sicilia: Erice


Presepe vivente di Erice (TP)


Aperto nei giorni dal 07 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019.


Dopo il successo delle precedenti edizioni, dal 7 dicembre al 6 gennaio ritorna “EricèNatale – Il borgo dei presepi”. Un’esperienza unica, un modo originale per trascorrere in armonia e serenità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, ad Erice, uno tra i luoghi più suggestivi della Sicilia e tra i borghi più belli d’Italia.

Un clima di festa che avvolge e riscalda, un’atmosfera magica e familiare, fatta di colori, luci, sapori e musica. Un mix d’eccellenza che prende il via l’8 e il 9 dicembre con il Festival “Zampogne dal mondo” con gruppi provenienti da Austria, Spagna, Polonia e Armenia. Si continua con l’arte presepiale e l’artigianato, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, prodotti tipici locali, animazione per bambini, spettacoli, mostre e concerti.

Nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe saranno allestiti numerosi presepi che condurranno i visitatori attraverso scenari inconsueti. Si potrà passeggiare tra le vie acciottolate dell’antico borgo medievale e scoprire nella Piazza della Loggia le ricche idee regalo e le specialità tipiche gastronomiche ospitate nelle casette in legno dei “Mercatini di Natale” in una romantica scenografia.

Anche il Capodanno sarà all’insegna del divertimento, rallegrato dalla consueta festa con fuochi d’artificio, brindisi e musica in piazza.

“ERICèNATALE– Il borgo dei presepi” è promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.

Un mese ricco di iniziative, nel suggestivo borgo medievale, per scoprire la magia di Erice d’inverno. Come ogni anno il borgo medievale di Erice torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Come ogni anno torna ad allietare grandi e piccoli, con un lungo “cartellone” di eventi, con i suggestivi presepi per le vie del borgo, con le mostre, i concerti, i mercatini, i momenti di animazione per grandi e piccini.

Organizzata dal Comune e dalla Fondazione EriceArte, con il Patrocinio dell’Unione Europea, Regione Siciliana, Ass.to Sport e Spettacolo e dell’associazione “Erice La Montagna del Signore”. Con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo” prende il via il giorno 8 dicembre il calendario degli eventi. Un evento che si ricollega idealmente alle tante precedenti edizioni dei festival che, con titoli diversi, si sono succedute, quasi senza sosta, dal 1965 fino al 1999. Il Borgo Medievale ospiterà i musicisti di svariati gruppi internazionali, rappresentanti differenti tradizioni musicali e culture popolari di paesi Europei. Zampogne, cornamuse, pive, muse, gaite… tanti e diversi i nomi per indicare strumenti simili tra loro, con diverse caratteristiche e sonorità, ma che hanno tutti comuni radici nelle antiche arti costruttive dell’originario arcaico strumento pastorale.

Ma l’appuntamento più rilevante resta quello con i “Presepi”. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti di questa antica Città del Monte. Solo per citarne alcuni: – il regio Presepe Monumentale meccanico del Maestro Jaemy Callari, – il presepe più piccolo al mondo, creato sulla capocchia di uno spillo dal Maestro Vito Romano, – i preziosi ed antichi “presepi del Museo Pepoli”, – il presepe settecentesco in materiali marini ed alabastro. Ricco il calendario di concerti e spettacoli teatrali, oltre all’enogastronomia ed i mercatini di Natale in piazza della Loggia. Come da tradizione, spazio anche al Capodanno in piazza con brindisi, fuochi d’artificio e animazione musicale.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube

Erice è Natale 2016 – 2017: il regio presepe meccanico di Jaemi Callari e Roberta Fontana. Riprese e montaggio video di Maurizio Vento.

Reportage da Erice, realizzato in occasione della manifestazione “EricèNatale” 2014-15

Info e curiosità:

Nel mese di Natale, ad Erice prende vita ERICèNATALE. L’antica tradizione dei presepi, l’evocativo suono delle zampogne, la qualità degli appuntamenti teatrali e concertistici e dei mercatini, si fondono in questo appuntamento. EricèNatale è una manifestazione “diffusa”, realizzata nel territorio del Comune di Erice in occasione delle festività natalizie.

MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA DELLA LOGGIA – Informazioni su orari di apertura (e aperture su richiesta) Tel. +39 368692350
POLO MUSEALE A. CORDICI – Informazioni su orari di apertura (e aperture su richiesta)  Tel. +39 368692350
CASTELLO DI VENERE E TORRETTA PEPOLI Informazioni su orari di apertura (e aperture su richiesta)  Tel. +39 3666712832
QUARTIERE SPAGNOLO Informazioni su orari di apertura (e aperture su richiesta) Tel. +39 328 281 0343
UFFICIO STAMPA info@ericenatale.it Tel. +39 328 281 0343


Informazioni di contatto

 info@ericenatale.it
  Chiama 
 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento