Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi in Sicilia: Pollina


Presepe vivente di Pollina (PA)


Aperto nei giorni 29 e  30 Dicembre 2018.


Presepe Vivente di Pollina,un’esperienza unica e magica da vivere con le proprie famiglie,durante il periodo del Santo Natale.

Gli abitanti di Pollina, rifacendosi alla tradizione popolare del Presepe e inspirandosi ai valori di solidarietà e amicizia, hanno voluto ricreare l’atmosfera del vero ed autentico Natale ricco di aspettative, amore e spiritualità. Sfruttando la naturale conformazione del paese, abbarbicato sulla roccia, viene riproposta una manifestazione altamente suggestiva, che, coinvolgendo tutti gli abitanti della zona, si snoda lungo i vicoli tipici del posto. Con lungo e paziente lavoro di preparazione vengono ricostruiti ambienti d’epoca e riprodotti minuziosamente abiti, mobili, mestieri e attrezzi del tempo passato. Il percorso è arricchito dalla visita della chiesa Madre che custodisce opere di grande valore artistico di Antonio Gagini , in particolare la Natività che è considerata una delle più belle opere gaginiane. Si tratta di un gruppo scultoreo,unico nel suo genere in cui l ‘autore riesce a raccontare il sentimento di riverenza della Madre e di San Giuseppe, oranti, davanti al Bimbo Salvatore.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube


Info e curiosità:

In vetta a un’erta rupe solitaria,oltre 750 metri a breve distanza dalla costa, sul versante settentrionale delle montagne, Pollina è uno dei comuni più pittoreschi del Parco delle Madonie, grazie alla sua posizione panoramica e al particolare tracciato urbano, con le piccole case che s’affastellano e s’addossano le une sulle altre, quasi a cercare riparo e protezione dall’immenso spazio che tra cielo, mare e terra si estende tutt’intorno. Pollina, a 94 chilometri da Palermo, conta poco più di tremila abitanti, ma il numero aumenta considerevolmente durante la bella stagione: numerosi sono infatti i villeggianti che vi si stabiliscono per via dell’aria salubre e della posizione favorevole che consente di fruire contemporaneamente di mare e montagna.

Fa parte di Pollina anche la frazione rivierasca di Finale, sviluppatasi intorno a una delle torri di avvistamento che servivano per avvisare la popolazione locale di eventuali pericoli provenienti dal mare.


Informazioni di contatto

 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento