Presepi viventi in Sicilia: Resuttano



Presepe vivente di Resuttano (CL)


Aperto nei giorni  26 il 30 dicembre e il 6 e 13 Gennaio .


Resuttano, in provincia di Caltanissetta, quasi al centro della Sicilia, al confine con le provincia di Palermo, ospita un evento da non perdere: “U Presepi Viventi”.

Meraviglia d’Italia! Fu così denominato il Presepe Vivente di Resuttano, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per mezzo di un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tutto ha avuto inizio 19 anni fa, grazie all’intuizione e al lavoro di un gruppo di volontari con a capo le suore Orsoline di Somasca che in quel periodo risiedevano in paese.

La rappresentazione della Famiglia di Nazareth e la rievocazione dei vecchi mestieri: un tuffo nel passato per riappropriarsi delle proprie radici. Centinaia di persone tra grandi e bambini coinvolti per la realizzazione del Presepe. La rappresentazione si svolge nel quartiere più antico di Resuttano, paese fondato nel 1625 da Giuseppe Di Napoli e Barresi, sfruttando il privilegio dello “jus populandi”.

Anche per quest’anno si rinnova la tradizione del Presepe a Resuttano mediante l\’allestimento in un quartiere del centro cittadino, che ha conservato nel tempo le caratteristiche tipiche delle abitazioni di questa Comunita, di luoghi e personaggi raffiguranti le attivita artigianali, agricole, ecc.

Nel periodo di svolgimento del Presepe Vivente, saranno tenute diverse manifestazioni quali: sagra della ricotta, esposizione e degustazione di altri prodotti tipici laocali, ecc;



Video tratti da youtube

U Presepi Viventi” a Resuttano

Info e curiosità:


Informazioni di contatto

 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento

Translate »