Presepi viventi in Sicilia: Trappitello



Presepe Vivente di Trappitello – Taormina (ME)


Aperto nei giorni 26, 27, 29 e 30 dicembre 2018 e 1, 2, 4, 5 e 6 gennaio 2019


La Comunità Parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera” di Trappitello/Taormina organizza la XIV Edizione del Presepe Vivente nell’immenso giardino dell’antica Chiesetta di Santa Venera. I 150 figuranti vi faranno rivivere, nel ricostruito villaggio di Bethlemme, la nascita di Gesù.

Giunto alla Quindicesima Edizione, un vero e proprio “miracolo” che riesce a coinvolgere un’intera comunità e che, grazie alla numerosissima e sempre crescente affluenza di visitatori e gruppi organizzati e ai loro lusinghieri commenti, è stato capace di fare grandi numeri, arrivando in ogni edizione a raggiungere le venticinque presenze distribuite nell’arco delle diverse serate di rappresentazione. Questo successo è il frutto degli sforzi, dell’impegno, dell’esperienza e della collaborazione dei tanti volontari (oltre 200, tra figuranti e addetti alle attività organizzative e agli eventi collaterali) che, gratuitamente e con entusiasmo, mettono a disposizione le loro capacità e i loro talenti, rendendo unico il Presepe Vivente di Trappitello, tra i più famosi, apprezzati e belli di Sicilia.

L’attenzione per i dettagli, la cura del particolare, la reale messa in scena degli antichi mestieri e la preparazione delle pietanze della tradizione fanno del Presepe Vivente di Trappitello un luogo della memoria storica, un importante evento culturale, un tuffo nel passato. Realizzato nell’immenso giardino dell’antica Chiesetta di S. Venera, 150 figuranti animano il ricreato villaggio di Betlemme, riproponendo i mestieri di un tempo e impersonando i ricchi potenti di allora. Imponenti e particolarmente apprezzate le strutture dell’antico frantoio, del palmento e del mulino a vento, realizzate in legno e pietra e perfettamente funzionanti, ma non mancheranno, come ogni anno, alcune novità che certamente attireranno l’attenzione dei visitatori.

In un luogo appartato e suggestivo e in un’atmosfera di raccoglimento è collocata la Capanna della Natività, dove Gesù Bambino viene accolto e riscaldato dall’amore dei genitori, Maria e Giuseppe, e da un docile bue e un tenero asinello.

Il 6 Gennaio, secondo tradizione, pure i magi faranno il loro ingresso a “Betlemme”, per portare al Salvatore i propri doni: oro perché Gesù è Re, incenso perché è Santo, mirra perché è anche uomo. All’uscita del Presepe Vivente la possibilità di visitare l’antica Chiesa di S. Venera, ammirare una ricca Mostra di Bambinelli e gustare i prodotti tipici della tradizione.


Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune



Video tratti da youtube

Presepe Trappitello XIV Edizione 2017/2018

Info e curiosità:


Informazioni di contatto

Informazioni di contatto

 presepetrappitello@gmail.com
  Chiama 349 428 9961
 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Translate »