Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi in Sicilia: Sambuca di Sicilia


Presepe Vivente di Sambuca di Sicilia (AG)


Aperto nei giorni 29 e 30 dicembre 2018,  4 e 5  gennaio 2019

Eventi collaterali nelle date 15, 16 19, 20, 21, 22, 23 e 24 dicembre 2018, 1 e 2 gennaio 2019


Nel Borgo dei borghi 2016, spettacoli teatrali ed animazioni per le vie cittadine, presepe vivente e cineforum… fino all’ormai tradizionale concerto di Capodanno organizzato al teatro ‘L’Idea.

Quest’anno sarà S. Francesco a fare da guida nel Presepe Vivente del “Borgo dei Borghi 2016” – L’apparizione a Francesco nel 1223 a Greccio sarà l’incipit del percorso tra storia e mistero, rievocazione e realtà.

Oltre 180 figuranti racconteranno la nascita di Gesù. Appuntamento a Sambuca di Sicilia, nella magica atmosfera dei “Vicoli Saraceni”, il 29 e 30 dicembre 2018 e il 4 e 5 gennaio 2019 con inizio alle 18:30.

Il Quartiere Arabo di Sambuca – l’antica Zabuth – si trasforma per fare memoria di un tempo, recupero di una tradizione. All’interno della fitta maglia, tra cortili e strette vie, tra case basse e bianche tipiche del centro belicino si snoderà la Storia della Natività.

Rievocazioni, Musiche e Degustazioni che ci faranno riassaporare mestieri e sapori di una volta all’interno di un percorso che da Piazza Navarro porta alla Grotta della natività posta a ridosso delle Cave di Pietra. Ci sarà il fabbro e i venditori ambulanti tra le bancarelle del mercato, il ciabattino e le lavandaie, il pastore con tanta zabbina e la taverna con degustazioni, ci sarà un piccolo gregge e tanti animali nella fattoria. E poi il maniscalco con i cavalli pronti per essere “ferrati”. E il “borgo” si rianima come per magia con i bambini e il coro tra vecchie nenie e canti natalizi

 

 


Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

 


Video tratti da youtube

Presepe vivente Sambuca di Sicilia 2017

Info e curiosità:

Sambuca di Sicilia è un comune  della provincia di Agrigento in Sicilia,  inclusa nel club de I borghi più belli d’Italia, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini – Il Borgo è stato proclamato “Borgo dei Borghi 2016”, di origini arabe, per distinguerla dal comune omonimo toscano, prese nel 1863 l’aggiuntivo di Zabut dal nome dell’antico castello così denominato dall’emiro Al Zabut; ma nel 1923 assunse la denominazione attuale.

Fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino, dell’Unione dei comuni Terre Sicane, del distretto turistico regionale “Vini & Sapori di Sicilia” e dell’Associazione Città del Bio – Cultura del territorio.

 

Informazioni di contatto

info@comune.sambucadisicilia.ag.it 
Chiama 
 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Le informazioni relative all’evento riportato in questa pagina sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet.  www.agrigentodoc.it  si limita a segnalarle, ma non è responsabile di eventuali modifiche di date, orari e contenuti dell’evento. Si consiglia prima di partir, a contattare gli organizzatori e/o gli URP dei comuni  competenti.

Lascia un commento