74° Festa del Mandorlo di Fiore – Agrigento



74° Festa del Mandorlo di Fiore – Agrigento


Presentato il “74° Mandorlo in Fiore”, organizzato dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” in collaborazione con il Comune di Agrigento, secondo una formula già collaudata con eventi folklorici, artistici e teatrali da svolgersi nel cuore della Valle dei Templi e lungo le vie dell’antica “Girgenti”, finalizzati alla “Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e rispetto della diversità culturale”.

Il Mandorlo in fiore si tiene ad Agrigento da 74 anni. Il tradizionale evento celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli. L’iniziativa intende valorizzare le espressioni artistiche che appartengono alla tradizione culturale dei popoli e, in particolare, quelle manifestazioni che hanno ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento come “patrimonio dell’umanità”.

Si intende in questo modo creare un legame ideale tra il patrimonio materiale rappresentato dall’area archeologica della Valle dei Templi di Agrigento, che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO nel 1997 e che nel 2015 è stata dichiarata “di eccezionale valore per l’umanità”, ed il patrimonio immateriale, in particolare in relazione alle espressioni delle arti performative.

Il periodo di svolgimento della festa è da venerdì 1 marzo a domenica 10 marzo 2019. Il programma degli eventi è il seguente:

 


Libri da non perdere

Maggiori informazioni ed aggiornamenti nelle pagine ufficiali:

www.festivalmandorloinfiore.it

www.parcovalledeitempli.it


Prenota la tua vacanza ad Agrigento in occasione del Mandorlo in Fiore presso la nostra casa. Visita il nostro sito web www.agrigentodoc.it/agrigentodochouse oppure la nostra pagina Facebook:


Rassegna fotografica di edizioni precedenti 

Sagra Mandorlo in Fiore (28)
« 1 di 42 »

Video tratti da youtube

Agrigento, presentazione 74° Mandorlo in fiore – STUDIO 98

Info e curiosità:

La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel paesino di  Naro, in provincia di Agrigento, per volere del Conte Alfonso Gaetani, con lo scopo di fare conoscere a tutti i prodotti tipici siciliani, per poi trasferirsi nel 1937 nella città di Agrigento. Nel 1954 viene abbinata al  “Festival Internazionale del Folklore”, spettacolo a cui prendono parte numerosi gruppi folkloristici locali e del mondo. Successivamente viene integrata dal “Festival Internazionale dei Bambini del Mondo” e dal “Corteo Storico d’Italia”.

La Sagra del Mandorlo in Fiore tradizionalmente si svolgeva nel periodo fra la prima e la seconda domenica del mese di febbraio, in concomitanza con la suggestiva fioritura dei mandorli in tutta la Valle dei Templi, simboleggiando l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.

Adesso invece si svolge nel mese di marzo per via delle condizioni climatiche un po’ più miti, sempre nel periodo compreso tra la prima e la seconda domenica.



Informazioni di contatto:


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Translate »