Alloggiare ad AgrigentoDove mangiareTutte

Bar Le Cuspidi

Bar Le Cuspidi

Bar Pasticceria Winebar
Piazza Cavour 19 – 92100 Agrigento

www.lecuspidi.com/it/

www.facebook.com/le.cuspidi/


Descrizione

Da quasi mezzo secolo,la pasticceria Le Cuspidi affina la sua esperienza nella selezione e nella lavorazione di alcuni prodotti tipici del Territorio Siciliano, il pistacchio e la mandorla. La lunga esperienza, nutrita di passione e professionalità, fanno oggi di “Le cuspidi” una tappa obbligata per tutti i cultori dei dolci al pistacchio e alla mandorla.


Info & curiosità:

Le cuspidi nasce nel 1960 da Salvatore Nocera e Girolamo Vizzì, azienda impegnata nella lavorazione e nella trasformazione artigianale, in campo dolciario, di mandorla e pistacchio. La prima pasticceria , viene ubicata in piazza, di fronte al municipio di Raffadali.

Sin dai primi del 900 la famiglia Vizzi si è dedicata con passione alla sistematica coltivazione del pistacchio e della mandorla nei terreni di Antonio Colonna duca di Cesarò (1878-1940), botanico per passione, proprietario terriero del feudo di Ioppolo Giancaxio, tenuto in gabella dal bisnonno di famiglia Girolamo Vizzì. Il quale, con l’aiuto di moglie e i figli, coltivava le terre.

La bisnonna Caterina, “ottima cuoca”, in occasione del ritorno del duca al castello per le vacanze estive, allestiva cene lustruose alle quali partecipavano le autorità del luogo. In quelle occasioni si poteva ammirare e gustare Il meglio della cucina tradizionale locale, dove dolci alla ricotta, cassate, torte e pasticcini alle mandorle e al pistacchio la facevano da padrone.

Fu proprio il duca che fece completare in quei terreni ricchi di sole la coltivazione sistematica del pistacchio.  Le stesse piante che oggi producono i migliori pistacchi siciliani. Tutto ciò grazie all’impegno e alla continuità della famiglia Vizzì nell’ accudire la pianta del pistacchio come un bene prezioso. Oggi Le cuspidi rappresenta un’azienda le cui radici affondano in una passione che attraversa ben quattro generazioni.

Capita spesso di incontrare a Le cuspidi gente quasi commossa nel rivedere il luogo in cui, da bambini, la maestra li portava in passeggiata a mangiare il gelato, o altri ancora che per tanti anni, emigrati i in luoghi lontani, ricevevano di tanto in tanto dai familiari i dolci de Le cuspidi.

Nel corso di tutti questi anni abbiamo raccolto il meglio delle antiche ricette siciliane con competenza e devozione cercando sempre di affinare l’ esperienza nella selezione dei migliori ingredienti naturali per ritrovare ancora il sapore antico della nostra terra.

Fonte: pagina ufficiale del locale.


Localizzazione:

 



Vuoi inserire o modificare i dati della tua attività commerciale nel nostro sito. Invia foto, video, testo, pubblicazioni o altro, saremo lieti di pubblicarli.

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento