Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventi

Presepe vivente in Sicilia 2019: Termini Imerese (PA)


Presepe vivente in Sicilia 2019: TERMINI IMERESE (PA), piazza Duomo

Presepe vivente organizzato dalla Comunità Ecclesiale Termitana.


Date di Apertura:  22, 26 e  30 Dicembre 2019 – 6 Gennaio 2020, dalle ore 17.00

Ingresso: gratuito


Il Presepe Vivente di Termini Imerese, organizzato dalla Comunità Ecclesiale Termitana, arrivata alla sua XIII edizione colorerà e riscalderà il centro storico termitano. Accompagnati dai pastori, a cui per primi fu dato l’annuncio della nascita di Gesù , i visitatori torneranno “indietro nel tempo”. Da spettatori, si trasformeranno in testimoni degli eventi a cui assisteranno, in un viaggio di quasi due ore che li coinvolgerà ed emozionera’ direttamente. Come palestinesi di duemila anni fa, vedranno la reggia del re Erode, il tempio di Gerusalemme, il mercato di Betlemme, l’accampamento dei romani. Come i pastori, nella grotta di Betlemme, adoreranno Dio che si è fatto uomo, e infine lo incontreranno vivo e vero, nell’adorazione eucaristica.

Il presepe vivente darà modo di riscoprire i “gioielli dimenticati” dell’arte e della storia della città, come la chiesa di San Giacomo, detta anche lo “Spasimo” di Termini e antica Chiesa Madre, la Chiesa dell’Annunziata dalla caratteristica cupola ottagonale maiolicata al cui interno è contenuto il presepio in marmo di Andrea Mancino (opera presepiale più antica di Sicilia, risalente al 1494), l’imponente scalinata della via Roma e le caratteristiche viuzze del centro storico ricreeranno magicamente l’antica Palestina che ogni anno rivive a Termini Imerese.

L’ingresso del Presepe è ubicato in piazza Duomo, ad accogliere i visitatori ci sarà la riproduzione di un antico portale romano attraverso il quale si introducono i visitatori, divisi in gruppi costituiti da circa 150 persone ciascuno e la fine del percorso nella Piazza delle Terme.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:



Booking.com


Video tratti da youtube

Info e curiosità:

testo sugli organizzatori

Fonte: ……………………………………


Informazioni di contatto

Facebook:
Instagram:
Telefono:0918111494

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

 


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento