Presepe vivente Sicilia 2019

Presepe artistico in Sicilia 2019: Blufi (PA)


Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per avere maggiori informazioni
Presepe artistico in Sicilia 2019: BLUFI (PA)

Presepe Artisico-Meccanico di Blufi: il Mistero del Natale, raccontato attraverso l’Arte Presepistica e i Diorami Natalizi


Date di Apertura: dal 08 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020, dalle ore 17.00

Ingresso: gratuito / € ….. euro (previste riduzioni per particolari categorie)


Il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi giunge alla decima Edizione, ed è ormai un’ eccellenza del Territorio Madonita che ogni anno ospita migliaia di visitatori.

Il Presepe Artistico-Meccanico si estende su una superficie di 40mq, e richiama al massimo i luoghi e i paesaggi madoniti. Gli scorci, le case, gli ambienti rurali e la vegetazione vengono riprodotti grazie all’ausilio di pietre calcaree e muschio raccolto nelle montagne madonite.

Numerosi sono i dettagli da notare, dai giochi d’acqua realizzati con fontane, laghi, cascate, ai personaggi in movimento interamente da noi costruiti artigianalmente (più di 50), il tutto arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico il nostro presepe. Vi è l’alternanza del giorno e della notte, la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata oltre a diversi effetti scenografici.

Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri : Fornaio, macellaio, calzolaio, frantoio, donne che filano, uomo che zappa, semina del terreno e molti altri l presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli la magia del natale, riscoprendo sfaccettature della vita quotidiana non più presenti nella società attuale.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube
Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi nasce nel 2010 grazie ad alcuni ragazzi accomunati dalla passione del presepe. L’iniziativa negli anni si è ripetuta attirando sempre un numero maggiore di visitatori. Ad oggi il presepe coinvolge tantissimi giovani del piccolo borgo madonita dai 13 ai 20 anni che nel periodo natalizio si impegnano a ricreare la nascita di Gesù ino scenario tipicamente madonita che comprende case, giochi d’acqua, suoni, luci e personaggi in movimento che ricreano gli antichi mestieri e attivita dei giorni antichi

Info e curiosità:

Giunto alla 10a Edizione, il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi non smette di crescere e di presentare autentiche novità da far ammirare ai propri visitatori. Colori, musiche, odori, piccoli ed autentici capolavori d’artigianato arricchiscono e fanno da contorno alla rappresentazione della Nascita di Cristo in un umile mangiatoia.
Il più grande Presepe Meccanico delle Madonie:
Realizzato su di una superficie di 60 metri quadri.
Più di 70 personaggi in Movimento artigianalmente realizzati.
Straordinari giochi di luce ed acqua, fontane, cascate, fiumi , laghetti e condizioni atmsferiche.
Riproduzione di ambienti tipici Madoniti, piccoli borghi, la montagna, ambientazioni rurali, la flora e la fauna.
Riproduzione di antichi mestieri, ormai scomparsi, tipici della nostra tradizione.

Sarà possibile ammirare anche “I Diorami Natalizi, Dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto”.
Esclusiva rappresentazione che riproduce, attraverso 7 scene, le fasi dell’ Avvento, che richiamano i versi dei Vangeli di Luca e Matteo.
E in una veste leggermente diversa, la visita dei Diorami sarà accompagnata da una voce fuori campo che narrerà i tratti salienti del viaggio attraverso le nostre creazioni.

E per qualsiasi info o prenotazioni di visite guidate/fuori orario vi esortiamo a contattarci direttamente: 3204822152 (Giuseppe) – 3275853831(Emanuele) – 3317298320(Giuseppe)


Maggiori informazioni sull'evento:
Sito web:
Facebook: Presepe vivente Blufi

Instagram: https://www.instagram.com/presepe_blufi
Twitter: https://www.twitter.com/PresepeBlufi
E.mail: presepeblufi@gmail.com
Instagram:


Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

 


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento