Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventiTradizioni popolari

Presepe vivente in Sicilia 2019: Castelvetrano (TP)

Attenzione:
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: CASTELVETRANO (TP), Palazzo Quidera

Uno scenario suggestivo quello della Corte Barocca di Palazzo Quidera a Castelvetrano (TP) che ospiterà il Presepe Vivente, giunto alla sua 3° Edizione, realizzato dagli aderenti al Comitato Organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita.


Date di Apertura:  15, 22, 25, 26 e 29 Dicembre 2019 – 1, 5 e 6 Gennaio 2020, dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Ingresso: gratuito


Il centro studi usi e costumi medievali Gennaro Bottone, oltre ad organizzare il Corteo Storico di Santa Rita Castelvetrano, da tre anni allestisce all’interno della magnifica corte del seicentesco Palazzo Quidera, uno splendido presepe vivente.

Il Presepe Vivente di Palazzo Quidera realizzato presso la straordinaria corte barocca di una delle più antiche e belle residenze storiche di Castelvetrano, rappresenta una scelta ideale che oltre a valorizzarne la bellezza, bene si presta per la sua configurazione architettonica ad ospitare lo scenario suggestivo di un presepe della tradizione barocca del meridione d’Italia.

L’affascinante scenario e i ricreati antichi mestieri, le scene di vita quotidiana e gli antichi sapori, dislocati nello spaccato di un piccolo villaggio in un ideale percorso che ci condurrà alla Natività, situata ai piedi del meraviglioso portale barocco del Palazzo, emozioneranno e riscalderanno il cuore dei visitatori e anche il palato con degustazioni di prodotti tipici.
Accompagnati dai figuranti, i visitatori torneranno “indietro nel tempo”. Da spettatori, si trasformeranno in testimoni degli eventi a cui assisteranno, in un viaggio che li coinvolgerà in un incantevole scenario, con scene di vita quotidiana, antichi mestieri e sapori, il tutto dislocato nello spaccato di un piccolo Villaggio in un ideale percorso che ci condurrà alla Natività, situata ai piedi del meraviglioso portale barocco del Palazzo Quidera, in Via Garibaldi nel cuore storico di Castelvetrano.

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune

Fonte: sito ufficiale dell’evento e/o del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube

Info e curiosità:

Nell’artistica corte barocca di Palazzo “Quidera-Polito” (via Garibaldi, 40), nobiliare dimora castelvetranese, è stato allestito – a cura degli aderenti al Comitato Organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita – un artistico presepe vivente.
Con questa iniziativa, che ha richiesto lunghe settimane di lavoro, si vuole non solo animare il Natale castelvetranese, ma richiamare anche l’attenzione su un monumento cittadino che andrebbe salvaguardato e valorizzato.

Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

 


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento