Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventiTradizioni popolari

Presepe vivente in Sicilia 2019: Belvedere – Falcone (ME)

Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: FALCONE (ME), borgo antico Belvedere

Presepe Vivente di Belvedere di Falcone, in provincia di Messina.


Date di Apertura: 26 e 29 dicembre 2019 –  5 e 6 gennaio 2020 dalle 17.00 

Ingresso: € 2.00

Il Presepe è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Noi di Sicilia” con la collaborazione della “Pro-Loco il Falco”, dell’associazione “Falcone-Eventi” e della “Parrocchia S. Giovanni Battista e Maria SS. Immacolata di Falcone” e con il Patrocinio del Comune di Falcone.
Nella rievocazione del Presepe le diverse “postazioni” sono state realizzate nelle case vecchie esistenti del quartiere “Sambucari” nel Borgo Antico di Belvedere con i personaggi in costume e le attività tradizionali dell’epoca. I visitatori potranno degustare prodotti tipici della zona e piatti tradizionali della provincia di Messina. Inoltre, sarà possibile apprezzare le recite e i canti dei bambini che frequentano la locale scuola primaria e, infine, il giorno dell’Epifania, sarà possibile assistere alla Processione del Bambino Gesù per le vie del borgo.

Il 06 gennaio si svolgerà anche il ricco sorteggio abbinato al biglietto di ingresso.

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Foto tratte da Facebook.


Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube/FB
Viaggio tra fascino e magia al ‘Presepe Vivente’ del Borgo di Belvedere a Falcone
L’esclusivo racconto della suggestiva rappresentazione presepiale inserita nell’antico Borgo, giunta al VIII edizione tra successo di pubblico e partecipanti. Un ‘immersione’ nel passato di un luogo, incastonato su un promontorio mozzafiato tra il Golfo di Tindari e Milazzo, in un’atmosfera di luci, fuochi e suoni, fatta da una comunità unita e armoniosa che rievoca antichi mestieri, sapori e prodotti tipici di un tempo, rappresentando la natività e al contempo promuovendo il territorio. Nell’approfondimento, immagini aeree esclusive e volti, costumi e tradizioni, anche interviste ai protagonisti.


Info e curiosità:

Falcone è una cittadina della Sicilia Orientale. Situata sulla costa tirrenica della provincia di Messina ed assieme al vicino comune di Oliveri si adagia in una vasta conca che culmina col promontorio di Tindari e la riserva naturale dei laghetti di Marinello, davanti all’incantevole scenario delle Isole Eolie.

Sulla costa, appena a ridosso della lussureggiante spiaggia, sorge l’attuale centro urbano; a sud-ovest, ai piedi di Monte Giglione, si trova la frazione S.Anna con la contrada Vignazzi; a sud-est sorge, sull’omonima collina, la frazione di Belvedere adagiata dolcemente tra gli uliveti, da cui si gode un suggestivo panorama che domina il golfo di Tindari.

Fonte: Comune di Falcone


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento