Pinacoteca civica Collegio dei Filippini


Attenzione:
Per maggiori informazioni su orari di visita e costi contattare i gestori ai link ufficiali indicati in fondo alla pagina

 

Pinacoteca civica Collegio dei Filippini


Orario visite : Da lunedì a venerdì 9,30-13,00 e 15.30-18.00,  sabato 9.30- 13.0 domenica 9.00-13.00

Chiusura: domenica

Tempo stimato della visita: 120 minuti

Ingresso: Biglietto intero: € 4.00   (previste riduzioni per particolari categorie)

Descrizione:

L’ex Collegio di San Filippo Neri venne edificato nel 1703 su progetto dell’architetto agrigentino Simone Mancuso, accanto la chiesa di San Giuseppe. Oggi è sede di diverse mostre permanenti e temporanee. Nel corso dell’Ottocento fu sede di una scuola superiore e subì diversi restauri e modifiche. Il ricco patrimonio esposto annovera quadri del Giambecchina, Lojacono, Politi e Santella. Le famose collezioni del Lojacono e del maestro Giambecchina sono frutto di importanti donazioni, la prima da parte degli eredi del Sinatra, a suo tempo proprietario della stessa, la seconda da parte degli eredi dello stesso artista nativo della zona.

Oggi è la sede di diverse mostre permanenti e temporanee, tra cui opere di Giambecchina, Lojacono, Politi e Santella.

In particolare si evidenzia la collezione “Sinatra”, con numerosi dipinti del maestro siciliano Francesco Lojacono, molti dei quali rappresentanti paesaggi caratteristici della vita e dei territori dell’agrigentino.

 

Fonte: MIBACT – www.comune.agrigento.it


Galleria fotografica:

in aggiornamento


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione del Museo:

Info e contatti:

Contatti: Casa natale Luigi Pirandello – Agrigento

Telefono: 0922 590371

Sito web: www.comune.agrigento.it

Facebook:


Video tratti da youtube:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

 

Lascia un commento

Translate »