20° Festival Internazionale I Bambini del Mondo – Agrigento


20° Festival Internazionale I Bambini del Mondo 

Il periodo di svolgimento del Festival è da venerdì 28 febbraio a martedì 03 marzo 2020.

Per acquisto del biglietti per gli eventi a pagamento o gratuito con prenotazione obbligatoria visita la pagina ufficiale dell’evento: www.festivalmandorloinfiore.it/tickets/


Presentato il “75° Mandorlo in Fiore“, organizzato dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” in collaborazione con il Comune di Agrigento, secondo una formula già collaudata con eventi folklorici, artistici e teatrali da svolgersi nel cuore della Valle dei Templi e lungo le vie dell’antica “Girgenti” Il programma degli eventi è ufficiale e prevede diverse manifestazioni, fra cui il 20° Festival “I Bambini del Mondo”,  organizzato dall’Aifa Associazione International Folk Agrigento, presieduta da Luca Criscenzo, con il patrocinio dell’UNESCO e dell’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento.

Il Festival è inserito tra le manifestazioni del folklore giovanili più importanti e prestigiose del mondo. “Quest’anno in occasione del ventennale – comunica Luca Criscenzo – abbiamo la presenza di ben 10 gruppi provenienti da ogni parte del mondo, di altissimo spessore artistico e culturale”. “Anche quest’anno e con un maggiore impegno – aggiunge il presidente del festival Giovanni Di Maida – I Bambini del Mondo apriranno il Mandorlo in Fiore dando un importante contributo all’edizione del 2020”.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha concesso per il quarto anno consecutivo il proprio Patrocinio al “Festival Internazionale – I Bambini del Mondo”, organizzato dall’AIFA, Associazione International Folk Agrigento e che, anche quest’anno, apre il “Mandorlo in Fiore” di Agrigento.

Il prestigioso riconoscimento dell’UNESCO – Commissione Nazionale Italiana, è motivato, come si legge nella nota di conferimento inviata dal Segretario generale Enrico Vicenti, al presidente dell’Aifa, Luca Criscenzo, “In considerazione del valore culturale ed artistico dell’iniziativa”.

Fin dalla sua nascita il Festival “I Bambini del Mondo” coniuga folklore, promozione umana e sociale, promuovere i valori della pace e della fratellanza tra i popoli in difesa dei diritti dei minori. Così come voluto i fondatori del Festival, Giovanni Di Maida e Claudio Criscenzo, quest’ultimo prematuramente scomparso qualche anno fa. In ragione di ciò “I Bambini del Mondo”, nel corso degli anni, hanno avuto riconoscimenti ufficiali da diversi Enti nazionali e internazionali, tra i quali ricordiamo l’Unicef che li ha nominati “Ambasciatori di pace nel mondo”, dal 2017 è arrivato anche il prestigioso patrocinio dell’UNESCO, Commissione Nazionale Italiana.

Questi i gruppi internazionali partecipanti: 

Macedonia dalla capitale Skopje “Ensemble Skopje”; Polonia dalla citta di Lublin, “Zespol i Tanca Lublin”; Ucraina dalla capitale Kiev, “Folk Ensemble Barvinochok e Veselka”; Russia dalla città di Murmansk sul Mare di Barents “Children Group Radost”; Repubblica di Adigeya (Federazione Russa – Regione Caucasica) citta di Tahtamukai “Adigean Dances Nafil”; Costarica citta di Heredia, “Zumba que Zumba”; Messico dallo Stato di Nuveo Leon, “Compania Folklorica son Mestizo”; India distretto di Patiala, “Rhytms International Folk Art Group”; Indonesia  dalla capitale Jakarta “Junior School Traditional Dance”; Taiwan –Contea di Ylan “Luna Rhythm Dance Troupe”.

Con gli ospiti internazionali i gruppi agrigentini di Gergent, Oratorio Don Guanella, I piccoli del Val d’Akragas, Fiori del mandorlo, Fabaria Folk, Herbessus di Grotte, Città di Aragona e Triscele di Aragona.

Scarica la brochure ufficiale dell’evento con il programma completo.


Programma del 20° Festival I Bambini del Mondo

Venerdì 28 Febbraio 
09:00 – 10:30 e ore 11:30 – 13:00, Spettacoli per le scolaresche Auditorium Rosario Livatino presso ECUA

Ore 17:00 – 18:30, Teatro Pirandello presentazione 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” ed a seguire sfilata in piazza Cavour

Ore 18:30 – 19:30, Spettacolo 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” in piazza Cavour

Sabato 29 Febbraio
Ore 10:30 -, Spazio Temenos, Il mandorlo in fiore dagli albori, immagini e parole

Ore 10:30, Tempio di Giunone 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” presso la Via Sacra – Valle dei Templi – Passeggiata della Pace e Della Fraternità

Domenica 1 Marzo
Ore 9:30, Valle dei Templi 16° Mezza Maratone della COncordia

Ore 9:30, 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” Ffilata da Piazza Don Minzoni a Piazza Cavour

Ore 12:00, 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” spettacolo dei gruppi in Piazza Cavour

Ore 10:30, Festival del Folklore Regionale sfilata da Piazza Pirandello a Piazza Cavour

Ore 16: – 18:30, Tempio di Giunone spettacolo dei gruppi folkloristici regionali

Ore 21:00 – 23:00, Palacongressi 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo”

Lunedì 2 Marzo
Ore 9:30 – 13:30 e ore 11:30 – 13:00 Spettacoli per le scolaresche Auditorium Rosario Livatino presso ECUA 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo”

Ore 20:30 – 22:30, Museo archeologico P. Griffo Gala 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” con spettacolo e conferimento premio “Claudio Criscenzo”

Ore 21:00 – 22:30, Teatro Pirandello Favola, Racconto in Musica Multietnica

Martedì 3 Marzo
Ore 9:00 – 10:30 e ore 11:30 – 13:00, Spettacoli per le scolaresche Auditorium Rosario Livatino presso ECUA 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” e 65° Festival Internazionale del Folklore

Ore 17:00, Via Sacra – Valle dei Templi Sfilata ed accensione del tripode dell’amicizia innanzi al Tempio della Concordia

Ore 20:30, Teatro Pirandello Rappresentazione dei Patrimoni Immateriali UNESCO

Ore 20:30 – 22:00, Auditorium Livatino spettacolo 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo”


Prenota la tua vacanza ad Agrigento per il periodo della Festa del Mandorlo


Booking.com


 

Booking.com


Maggiori informazioni ed aggiornamenti nelle pagine ufficiali:

www.festivalmandorloinfiore.it

www.parcovalledeitempli.it

www.facebook.com/festivalibambinidelmondo/


Prenota la tua vacanza ad Agrigento in occasione del Mandorlo in Fiore presso la nostra casa. Visita il nostro sito web www.agrigentodoc.it/agrigentodochouse oppure la nostra pagina Facebook:


Rassegna fotografica di edizioni precedenti 

Festival Internazionale I Bambini del Mondo - Agrigento
« 1 di 25 »

Video tratti da youtube


Info e curiosità:

La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel paesino di  Naro, in provincia di Agrigento, per volere del Conte Alfonso Gaetani, con lo scopo di fare conoscere a tutti i prodotti tipici siciliani, per poi trasferirsi nel 1937 nella città di Agrigento. Nel 1954 viene abbinata al  “Festival Internazionale del Folklore”, spettacolo a cui prendono parte numerosi gruppi folkloristici locali e del mondo. Successivamente viene integrata dal “Festival Internazionale dei Bambini del Mondo” e dal “Corteo Storico d’Italia”.

La Sagra del Mandorlo in Fiore tradizionalmente si svolgeva nel periodo fra la prima e la seconda domenica del mese di febbraio, in concomitanza con la suggestiva fioritura dei mandorli in tutta la Valle dei Templi, simboleggiando l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.

Adesso invece si svolge nel mese di marzo per via delle condizioni climatiche un po’ più miti, sempre nel periodo compreso tra la prima e la seconda domenica.


Informazioni di contatto:

Informazioni di contatto:

Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
Via Panoramica Valle dei Templi, 92100 Agrigento
Tel. 0922 621657

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Translate »