Gita fuori portaInfoTuristaSpiaggeTutte

Vivi il mare: Spiaggia di Zingarello

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Spiaggia di Zingarello- Agrigento (AG)

La Spiaggia di Zingarello è situata in territorio di Favara, ad est del Lido di San Leone di Agrigento, in una zona incontaminata e poco frequentata con una spiaggia di sabbia fine dorata ed un mare pulito. Per raggiungerla è necessario lasciare la macchina e proseguire tramite un sentiero ripido in mezzo alla vegetazione di tipo mediterraneo

In lontananza si vede punta bianca con la sua roccia calcarea che risalta tra le rocce scure del promontorio. La spiaggia è tranquilla, molto grande e ci si può ricavare il proprio spazio inserita in una suggestiva sormontata da un costone calcareo  che lambisce un mare, pulito e incontaminato, con fondali digradanti. Si tratta di una zona protetta, poco battuta dai flussi turistici specialmente in alta stagione, e che quindi conserva intatta la naturalezza dettata dalla fauna.

 Molto affascinante e selvaggia, è in parte soggetta al divieto di balneazione  poiché ci sono dei tratti resi pericolosi dal possibile crollo di alcuni costoni dal promontorio sovrastante.

Per gli avventurieri, è possibile proseguire lungo litorale e raggiungere le porte paradisiache di Punta Bianca, una riserva naturale dominata dalla roccia calcarea che offre uno spettacolo di colori unico ed emozionante.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 12 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera non  attrezzata

Parcheggio gratuito 

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

InfoPoint: Comune di Agrigento


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Prenota la tua vacanza in zona:



Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Galleria fotografica



Da visitare nei dintorni

Parco Archeologico Valle dei Templi

Casa Natale Luigi Pirandello

Parco Archeologico Valle dei Templi

Centro storico di Agrigento

Scala dei Turchi

Spiaggia di Punta Bianca

Giardino Botanico

Lido balneare di San Leone

Spiaggia di Zingarello

Spiaggia di Punta Bianca

 


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento