Vivi il mare: Lido di Cannatello

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Lido di Cannatello – Agrigento (AG)

Il litorale di Agrigento si trova nelle vicinanze della splendida Valle dei Templi ed inizia alla foce del Fiume San Leone, proprio nel cuore del lido balneare di San Leone con il suo lungomare alberato; si estende verso est per circa 4 km fino alla foce del Fiume Naro, nella Frazione di Cannatello, e ad ovest fino alla località Caos.  Si tratta in gran parte di una lunghissima spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da arenili bagnati da un mare azzurro e limpido, con grandi conche di arenile creati da scogli affioranti che fungono da vera e propria barriera, creando .

Nel periodo estivo accoglie la movida agrigentina con diversi eventi musicali e culturali organizzati dai numerosi stabilimenti balneari presenti lungo la costa. La zona è spesso battuta dai venti, per questo è molto amata dai surfisti e la spiaggia è in gran parte libera, ed alternata con stabilimenti balneari attrezzati.

Il lido di Cannatello,  frazione del Comune di Agrigento, è situato in prossimità della foce del fiume Naro, ed inizia nel centro della zona urbanizzata con il suo piccolo lungomare e si estende per un tratto di costa che si estende fino alla zona cosidetta “Le Dune”.

La spiaggia è caratterizzata da una lunga ed ampia distesa di sabbia dorata ed un mare cristallino con sfumature che variano dal verde smeraldo al turchese ed il suo litorale è molto apprezzato per i suoi fondali bassi sabbiosi che digradano dolcemente al largo.

Il borgo di Cannatello, con il suo piccolo lungomare, è molto frequentato ne periodo estivo da vacanzieri e turisti in cerca di svago. Tutto il litorale brulica di lidi e stabilimenti balneari, bar e ristoranti che restano aperti sino a notte fonda, rappresentando un punto di ritrovo di giovani e meno giovani.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 12 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Adatta per famiglie con bambini

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito 

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

InfoPoint: Comune di Agrigento


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Prenota la tua vacanza in zona:

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:


Da visitare nei dintorni

Parco Archeologico Valle dei Templi

Casa Natale Luigi Pirandello

Parco Archeologico Valle dei Templi

Centro storico di Agrigento

Scala dei Turchi

Spiaggia di Punta Bianca

Giardino Botanico

Lido balneare di San Leone

Spiaggia di Zingarello

Spiaggia di Punta Bianca

Spiaggia di Maddalusa . Babbaluciara


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento

Translate »