Gita fuori portaSpiaggeTutte

Vivi il Mare: Spiaggia di Punta Grande, Realmonte

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Spiaggia di Punta Grande Realmonte
Spiaggia di Punta Grande – Realmonte (AG)

Il litorale di Realmonte è sicuramente uno dei più affascinanti della costa siciliana, con i suoi panorami mozzafiato in cui si alternano  rocce di bianca marna calcarea che si immergono nel mare azzurro a lunghi tratti di spiaggia bassa a sabbia finissima.

La spiaggia di Punta Grande, contigua alla splendida spiaggia di Porto Empedocle, si estende  per circa 10 km fino al lido di Capo Rossello, in un alternarsi di lunghe spiagge di fine sabbia dorata e di scogliere e costoni rocciosi caratterizzati dal colore bianco di marna calcarea, fra cui la famosa Scala del Turchi.

Si tratta in gran parte di una lunghissima spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da arenili bagnati da un mare azzurro e limpido, con grandi conche di scogli affioranti e con fondali digradanti.

Il litorale è facilmente raggiungibile in auto dalla strada statale, è ideale anche per famiglie con bambini, ed è possibile fruire di spiagge libere e di aree attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i confort.

E’ anche adatta agli amanti delle passeggiate sulla battigia in mezzo alla natura e per chi ama tuffarsi in un mare cristallino tra sabbia bianchissima e costoni di roccia.

Proseguendo lungo il sentiero da percorrere rigorosamente a piedi, verso la Scala dei Turchi, si incontra una splendida caletta ideale per chi ama le zone meno frequentate e più distanti dagli ingressi principali. Un vero e proprio paradiso dove la natura rimane ancora incontaminata, con le sue piante indigene spontanee di palme nane, cespugli di rosmarino e tutta la bellezza della macchia mediterranea.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 15 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

InfoPoint: Comune di Realmonte

Prenota la tua vacanza in zona:

Booking.com


Da visitare nei dintorni

Scala dei Turchi

Area archeologica Villa Romana

Spiaggia Punta Piccola

Centro storico di Porto Empedocle

Parco Archeologico Valle dei Templi

Casa Natale Luigi Pirandello

Museo Archeologico di Agrigento


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento