Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra d’arte “Nisveta, Frammenti di Memoria”

13 Aprile - 15 Maggio

Galleria d’arte Soquadro, mostra d’arte  “Nisveta, Frammenti di Memoria”,  esposizione e vendita di opere dell’artista


Visitabile fino dal 13 aprile al 15 maggio 2019: il lunedì dalle 16.30 alle 20.00, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00, o su appuntamento

Galleria d’arte Soquadro: Via Napoleone Colajanni 9/11 – 97100 Ragusa (Rg)

Ingresso: gratuito – Per info contattare gli organizzatori
Info e contatti: soquadroragusa@gmail.comwww.soquadro.it – Tel. +39 339.3849867

Il progetto di Soquadro nasce dalla profonda convinzione e volontà della fondatrice Susanna Occhipinti di promuovere arte contemporanea di qualità di giovani autori italiani all’interno di un contesto di eccellenza unico al mondo e di valore universale quale la Sicilia sud orientale.

La mostra “Nisveta, Frammenti di Memoria“, retrospettiva dedicata all’artista e architetto di origine bosniaca Nisveta Kurtagic Granulo, modicana d’adozione, scomparsa nel 2012.

In esposizione le incisioni e le serigrafie che hanno reso unica la sua produzione artistica, con immagini evocative che rendono unico e riconoscibile, anche a distanza di tempo, il tocco dell’artista.


L’artista

Nisveta Kurtagic Granulo (nata a Sarajevo nel 1962 – scomparsa nel dicembre 2012), dopo essersi laureata in architettura ha conseguito la specializzazione in arte e design a Londra nel ’96 (The Designers and Art Directors) e a Firenze l’anno successivo (Centro internazionale di Specializzazione in Arte Grafica “Bisonte”), nonché una post lauream nel 2002 in Metafisica delle forme primarie presso l’Università di Sarajevo. Numerosi sono i riconoscimenti e premi ricevuti dall’artista tra cui il più importante è la rassegna internazionale Premio di Firenze con la medaglia di bronzo nel ’99.
Nel 2001 la Targa Oro Premio primavera a Foggia e la segnalazione speciale al Festival Internazionale della Pittura Contemporanea di Sanremo nel 2001. Le sue opere sono state esposte a Venezia Palazzo della Loggia, a Roma Palazzo Piccolomini, a Firenze Galleria del Candelaio, Sanremo, Foggia, Salsomaggiore, Siracusa e all’estero ad Avignon, a Sarajevo e al Cairo. Ha partecipato nel 2005 alla mostra collettiva “Lo sguardo oltre” alla galleria d’arte Koiné Scicli. Le opere grafiche di Nisveta Kurtagic Granulo sono in permanenza in gallerie e collezioni private di tutto il mondo.

Nel 2012 scompariva a soli cinquant’anni, colpita da un tragico male.

Fonte: www.nisveta.it


Info & curiosità:


Localizzazione della mostra:


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Dettagli

Inizio:
13 Aprile
Fine:
15 Maggio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Galleria Soquadro
Email:
soquadroragusa@gmail.com
Sito web:
www.soquadro.it

Luogo

Galleria Soquadro
Via Napoleone Colajanni 9/11
Ragusa (Rg), 97100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.soquadro.it
Translate »