Federica Grisafi

Sciacca, 1997

 

Pittore contemporaneo  

 


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Federica Grisafi nasce a Sciacca il 17 Gennaio 1997. Fin dalla tenera età ha avuto una spiccata vena artistica, non solo in pittura ma anche con materiali riciclabili. Negli anni del liceo ha partecipato a diversi corsi extrascolastici che le hanno dato la possibilità di arricchire il suo bagaglio artistico. Diplomata al Liceo Artistico “G.Bonachia” di Sciacca, Sez. Decorazione Pittorica. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel corso degli anni il suo stile si è avvicinato a quello surrealista

L’artista ha partecipato a molte estemporanee ottenendo diversi premi.

2013  Partecipazione ad estemporanee in vari paesi e città della regione siciliana: Sambuca, Agrigento, Santa Margherita, Sciacca, Cattolica Eraclea, Raffadali, Eraclea Minoa, Sant’Anna.

2014  Partecipazione alla conferenza sul libro “A cosa serve la politica?” di Piero Angela, avvenuta nell’Aula Magna del Liceo Fazello, Sciacca. Per l’evento ha donato un lavoro ad Angela ispirandosi al libro trattato.

2015 

Primo posto nel Concorso Europeo “Essere figli, una sfida un’avventura”.

Secondo posto al concorso regionale della F.I.D.A.P.A.Il tema del concorso era sulle condizioni della donna nel mondo.

2016

Primo posto nel Concorso “Bolle di memoria” – in memoria di Marika Sacco. L’argomento trattato nel concorso era “La famiglia che vorrei..”

Terzo posto al concorso “legalità, un gioco da ragazzi ”- Cattolica Eraclea Secondo posto al concorso di body painting “legalità, un gioco da ragazzi ”- Raffadali Mostra collettiva della EA Gallery di Palermo.

Mostra collettiva formata da 120 artisti dal 1 settembre al 31 dicembre 2016. L’opera in mostra era “I colori della vita siamo noi”, dipinto ad olio su tavola di genere surrealista.

Mostra Personale dal Titolo “Fra le nuvole” al Bocum Palermo. Svoltasi dal 11 al 23 novembre nel locale Bocum.

Premio grande maestro 2016 – Palermo La cerimonia si è svolta il 17 dicembre nel Palazzo Francavilla, Palermo. Il Premio Grande Maestro costituisce un ambito riconoscimento per la propria carriera. E’ annualmente assegnato ad importanti esponenti del mondo dell’arte e della cultura.

2017

Mostra collettiva “ArtExpo” – Sale del Bramante, Roma. Selezionata dalla EA Gallery con il quadro “I colori della vita siamo noi” che è stato esposto dal 1 settembre al 31 dicembre 2016. Svoltasi dal 19 al 28 gennaio.

Mostra collettiva “L’arte di riciclare” – Trasformazioni. Le opere sono state realizzate durante un workshop avvenuto nel dicembre del 2016. L’opera in mostra era “Balloon”, realizzata con tavole riciclate, colori ad olio e carta di giornale.

Mostra collettiva in occasione della XXXII Assemblea generale di Amnesty International . Cantieri della Zisa, Palermo. L’opera “Promessa sposa” è stata in mostra dal 23 al 25 aprile ai Cantieri Culturali della Zisa, Palermo.

Mostra collettiva per EDIGA- Rifugio del Gatto “Pola Narzisi” – Gattile di Palermo Mostra collettiva “Welcome a San Michele” Svoltasi il 19 agosto la mostra consisteva in un percorso artistico tra i vicoli di San Michele, dalla “Scalunata” fino ad arrivare nella piazzetta della Chiesa di San Michele.

Mostra collettiva “A confronto con l’Art Brut” – Circolo di Cultura, Sciacca Svoltasi dal 28 ottobre al 22 novembre una mostra collettiva per il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Bentivegna. .


Quadri dell’artista 

Pittrice Federica Grisafi 04 (1)
« di 10 »

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Video dedicati all’artista
….  

Info e curiosità
 
 

 
Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina Facebook dell’artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »