Artista
Pavlos Habidis  (Salonicco, 1957)

Titolo
Mostra personale Primavera nella Valle dei Templi di Agrigento (2015)
Acquarelli

Ubicazione
Collezione privata

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Info e Curiosità

 

L’artista:   

Pavlos Habidis è nato a Salonicco, in Grecia, nel 1957. Rinasce a Lund, in Svezia, nel 1976, dove si è laureato alla Lund University con una laurea in filosofia e storia dell’arte. Durante gli studi ha anche frequentato corsi in diverse tecniche di incisione. Le sue prime mostre furono caratterizzate da disegni a china cinesi; ha anche lavorato per la stampa quotidiana come fumettista.

Dal 1981 al 1984 ha viaggiato in lungo e in largo per l’Europa, e per lunghi periodi ha vissuto nell’allora Berlino Ovest, dove la vita quotidiana e il clima artistico dinamico hanno avuto un’influenza cruciale sia sulla sua estetica che sul suo orientamento artistico generale. Dal 1985 si dedica alla pittura e vive esclusivamente della sua arte.

IL-acquarello fa parte di una mostra personale con 40 disegni a colori ad acqua del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, Agrigento (Sicilia) dall’edizione “Primavera nella valle”

Il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento gli ha commissionato dei dipinti della Valle dei Templi, il più grande sito archeologico del mondo e patrimonio dell’umanità UNESCO, risalente al periodo classico dell’antica Magna Grecia. Nelle opere di Habidis, la Valle dei Templi di Agrigento con la sua Via Sacra, custode di un’intensità che pochi luoghi al mondo possono ancora testimoniare, è scenario di un racconto nel quale ogni elemento è attenzione per il dettaglio, è miniatura, è trasposizione di sensazioni; grazie al disegno animato dal colore il paesaggio umano e quello geografico si compenetrano in scene sfumate, popolate da alberi, animali, uomini, architetture, un mare e un cielo prepotenti, una luce intensa, dove a tratti sembra persino di poter cogliere i profumi di una campagna siciliana assolata, in cui tutto è cristallizzato in un tempo senza tempo.

 

Fonte: pagina Facebook dell’artista  – www.wikipedia.it 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »