Artista
Daniela Gargano (Palermo, 1973)

Titolo
Tempio di Castore e Polluce -Valle dei templi
Acrilico su tela – cm 70 x 100

Ubicazione
Collezione privata

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Info e Curiosità
L’artista:
Gargano Daniela nasce a Palermo nel 1973 dove vive e opera. Qui consegue la maturità tecnico turistica e frequenta l’Accademia di Belle Arti e la scuola libera del nudo ma anche corsi privati affiancandosi a insegnanti di pittura e maestri del panorama artistico palermitano.
Il suo grande amore per i viaggi la porta in giro per il mondo alla continua scoperta e conoscenza delle sue bellezze naturali e ambientali ma anche storiche architettoniche ed antropologico-culturali dei tanti paesi visitati. Dall’Africa all’Asia alle Americhe all’Oceania viaggia sempre alla ricerca degli aspetti paesaggistici più suggestivi per goderne della stupefacente bellezza e trasporla sulle sue tele per fissarne il ricordo per sempre. E’ mossa da forte curiosità anche per l’aspetto antropologico-culturale delle diverse popolazioni con le quali viene a contatto durante i suoi viaggi e delle quali ne subisce profondamente il fascino.
Tradizioni, usi e costumi sono elementi di studio e ricerca e da sempre costituiscono fonte d’ispirazione creativa e tutto ciò è chiaramente visibile nella sua produzione artistica. Passioni che nascono con lei e che coltiva fin da bambina epoca nella quale si delinea già chiara la sua inclinazione e predisposizione al disegno ed alla pittura.
Si e’ interessata inizialmente al disegno, al carboncino, agli acquerelli, passando poi all’utilizzo di tempere ed acrilici, per finire con la pittura ad olio su tela.
Nel 1988, a soli 15 anni, ha vinto il 1° Premio “Ecologia e Turismo” al concorso indetto dall’ente Regione Sicilia al fine di promuovere e sensibilizzare in materia di ambiente e turismo naturalistico.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, sia in Italia che all’estero.
In Germania la sua prima mostra personale presso la Volkshochschule di Heidelberg risale al 1997.
Sue opere fanno parte di collezioni private sia in Italia che all’estero (Germania e Austria) e collezioni pubbliche. Alcune sono esposte in maniera permanente presso associazioni ed all’interno del Castello di Carini, presso le sale comunali di Cefalu’, presso la Fondazione MARTA GIERUT (Lucca) e fanno parte di una collezione pubblica del Comune di Palermo, esposte presso la sala delle Carrozze di Villa Niscemi.
Ha realizzato la copertina del 1° cd musicale del gruppo “Living Core” di musica Pop – casa discografica: Hydra Music

Fonte: pagina ufficiale dell’artista www.facebook.com/danielArte73


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »