A sky for Thomas Kinkade-100x70

 

FAM Gallery di Agrigento: mostra “Boudoir” di Alfonso Leto.

Visitabile dal 11 maggio al 29 giugno 2019: orari di apertura da dal martedì alla domenica, ore 17-20.30

FAM Gallery : Via Atenea, 91- 92100 Agrigento

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Telefono: +39 0922 27532 – sito web: www.famgallery.it – E-mail: info@famgallery.it

 

Una fantasticheria della pittura, la mostra “Boudoir” di Alfonso Leto, o, musicalmente parlando, una composizione di “Variazioni su tema” a partire dalla psichedelica rilettura del dipinto perduto di Leonardo, la “Battaglia di Anghiari”, tributo di Leto al quinto centenario del genio da Vinci.

Un’opera, questa, passata alla storia come il più celebre fallimento tecnico di Leonardo per via di un irrisolto problema di materiali, inadatti alla pittura muraria e al modus operandi dell’artista che soleva ritoccare continuamente il proprio tratto. Opera che Leto include nel suo “Boudoir” “sia come omaggio alle celebrazioni di Leonardo – spiega l’autore – sia come stravaganza eclettica molto praticata in quel Settecento cui si ispira la mia personale rêverie di questo progetto espositivo”.

Fonte: www.beniculturali.it


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


L’artista

Gli inizi dell’attività artistica di Alfonso Leto, nato a S.Stefano Quisquina nel 1956,  sono riconducibili, fin dalla fine degli anni ‘Settanta, a Palermo, in sintonia formativa con  le personalità di Toti Garraffa, Gaetano Testa, Francesco Carbone.

Vedi scheda completa dell’artista agrigentino

 

 


Info & curiosità:


Localizzazione della mostra:


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »