Ritratti urbani di Sicilia: Calamonaci
Articolo dedicato al comune siciliano di Calamonaci, visto come soggetto e oggetto d’arte. 

Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.


Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Calamonaci, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CALAMONACI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Calamonaci, è un piccolo comune collinare situato a circa 60 chilometri da Agrigento, sorto nella campagna tra i fiumi Verdura e Magazzolo. Il disegno dell’attuale centro urbano è ritenuto il primo esempio in Sicilia di sistemazione urbana a scacchiera, con gli assi principali (cardo e decumano) che al giorno d’oggi corrispondono al corso Garibaldi e via Crispi.

Il suo tessuto urbano si è mantenuto pressoché intatto nel corso degli anni. Le uniche vestigia del passato sono l’attuale Chiesa Madre, inaugurata nel 1819 sul luogo di un preesistente edificio di culto, e i bastioni a piano terra dell’antico palazzo baronale, in corrispondenza delle allora stalle e magazzini, adesso di proprietà privata.

Monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Calamonaci:

Architetture religiose

Chiesa di San Vincenzo Ferreri chiesa madre

Calvario

Convento dell’Ordine carmelitano


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Calamonaci:

IN AGGIORNAMENTO – SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CALAMONACI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento:

Booking.com


Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento
 
Localizzazione del Comune di Calamonaci:

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »