Ritratti urbani di Sicilia: Castrofilippo
Articolo dedicato al comune siciliano di Castrofilippo, visto come soggetto e oggetto d’arte.

Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.


Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Castrofilippo, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Castrofilippo PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Castrofilippo, è un antico borgo collinare, situato a circa 30 chilometri da Agrigento, caratterizzato da un centro storico che presenta ancora oggi tracce del passato che ancora resiste al tempo e agli uomini, a partire dai “canali” dove scorreva quell’ acqua che era fonte di vita per gli abitanti del paese, risalendo per i vicoli e le scalette si arriva al cortile Castello, dove un tempo si trovava la residenza dei Morreale, fulcro urbano del primitivo nucleo abitato, da dove è partita la costruzione di tutto il paese.

Si incontrano nel tragitto la Chiesa Maria SS del Rosario e la Chiesa di Maria SS. del Rosario con la sua caratteristica scalinata. Attraverso l’asse del Corso Umberto si va alla Piazzetta Rinaldi che alla fine dell’800 rappresentava il cuore della vita sociale di Castrofilippo. Il percorso prosegue tra i vicoli fino ad arrivare alla Chiesa di S.Antonio Abate, costruita intorno alla fine del 1600, rappresentava per il vicino quartiere “Cannatone”, il luogo di riunione e di culto per il Santo a cui erano devoti.  Ancora oggi, non solo i contadini ma tutto il paese,  ricordano a giugno il Santo patrono con una grande Festa.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Castrofilippo:

Architetture religiose

Chiesa di Maria SS.del Rosario

Chiesa del Sacro Cuore

Chiesa di Sant’Agnese

Il Calvario

Pietra Lunga, alle porte di Castrofilippo,  da sempre alla Madonna.



Opere pittoriche dedicate al comune di Castrofilippo:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CALAMONACI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di :

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »