Ritratti urbani di Sicilia: Cianciana

Ritratti urbani di Sicilia: Cianciana
Articolo dedicato al comune siciliano di Cianciana, visto come soggetto e oggetto d’arte. Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Cianciana, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • Dino Vaccaro (Cianciana)
  • Nino Chiazza (Cianciana)

SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CIANCIANA PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Cianciana è un antico borgo montano, situato a circa 50 chilometri da Agrigento, circondato dai monti Sicani e ubicato nella valle del fiume Platani. Il territorio è un susseguirsi di colline e valloni, soltanto tre monti emergono: Monte Cavallo (756 m), Pizzo Firraria (656 m) e Monte Chiappara (703 m). Sul Monte Cavallo sono presenti alcune grotte di notevole interesse archeologico e naturalistico.

Cianciana è divenuta famosa per il suo zolfo, estratto a partire dall’Ottocento. Lo zolfo estratto nel territorio di Cianciana ha una particolarità più unica che rara, presenta una struttura cristallina esagonale, a differenza di quello estratto in qualsiasi altra parte nel globo[senza fonte]. Proprio a causa di questa sua particolarità, è possibile trovare i cristalli di zolfo di Cianciana nei maggiori musei di storia naturale del mondo come ad esempio a Londra, Berlino, Berna, Milano e Washington.

Dal Calvario, posto a 420 m. s.l.m. sulla sommità del paese, è possibile ammirare il bosco del Monte Cavallo, la Vallata del Platani e si scorge anche il mare di Eraclea Minoa; in giornate con cielo particolarmente limpido è possibile scorgere l’isola di Pantelleria.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Cianciana:

Architetture religiose 

Chiesa Madre Santissima Trinità, con annesso oratorio della Santissima Addolorata e del Santissimo Crocifisso

Chiesa del Carmine  

Chiesa del Purgatorio

Chiesa di Sant’Antonio

Calvario  che ospita una piccola chiesetta e una croce lignea

Architetture civili 

Torre dell’Orologio

Palazzo Marino

Palazzo de Michele-Abatellis

Palazzo Joppolo 


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Cianciana:

 

  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CALAMONACI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di :

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »