Ritratti urbani di Sicilia: Comitini

This is box title
Articolo dedicato al comune siciliano di Comitini, visto come soggetto e oggetto d’arte. Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Comitini tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI COMITINI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Comitini, è un antico borgo collinare, situato a circa 20 chilometri da Agrigento incentrato sulla Piazza Umberto I, rimasta quasi intatta dalle origini ed armoniosamente incastonata nel suggestivo contesto dei suoi palazzi ottocenteschi quali  il palazzo del Municipio ( sec. XVIII)  e il palazzo Bellacera (1631 ), sede di una biblioteca – ricca di circa 11.000 volumi  – e di un Antiquarium/Museo delle MiniereL’Antiquarium conserva  fotografie, campioni del minerale e attrezzi di lavoro che documentano la tecnica di estrazione dello zolfo attraverso i secoli e la dura vita di quanti, non solo uomini ma anche donne e bambini, traevano sostentamento da questa attività fino a pochi decenni fa.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Comitini:

– Architetture religiose
Duomo di San Giacomo Apostolo
Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata
Chiesa di San Calogero
– Architetture civili
Palazzo Bellacera sede del Museo delle Miniere e Antiquarium
Palazzo Vella

Museo Mineralogico “Cutaia”


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Comitini:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI COMITINI PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web

 


Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di :

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »