Ritratti urbani di Sicilia: Sambuca di Sicilia
Articolo dedicato al comune siciliano di Sambuca di Sicilia, visto come soggetto e oggetto d’arte. Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo  l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il borgo di Sambuca di Sicilia, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Sambuca di Sicilia PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Sambuca di Sicilia è un antico borgo collinare, situato a circa 100 chilometri da Agrigento, nell’entroterra sud-occidentale della Sicilia, ai margini della Valle del Belice e alle pendici del Monte Genuardo, a pochi Km dal Lago Arancio.

Nella terra di Zabut, da quaranta anni si pubblica un mensile socio-economico e culturale, “La Voce di Sambuca”, aperto a tutte le correnti di opinione, fondato nel ’58 da Alfonso Di Giovanna, sindaco dal 1980 al 1990, poeta, storico, saggista, narratore…. Tra gli artisti sambucesi contemporanei si ricordano i poeti Baldassare Gurrera e Pietro La Genga, e il pittore Gianbecchina, apprezzato dalla critica italiana e internazionale. 

Tanti stili si sono intrecciati e di tante epoche Sambuca è testimone e conserva i segni. Sul monte Adranone sorge il complesso archeologico del IV secolo a.C. e l’antico casale arabo nell’area di villeggiatura. Facciate barocche e palazzi dell’Ottocento si mescolano ad una centro storico di origine araba le cui espressioni più vive sono li setti vaneddi (sette vicoli saraceni), la chiesa della Matrice e il terrazzo Belvedere, resti dell’antico castello dell’Emiro. Importanti anche il seicentesco palazzo Panitteri (nei pressi del Museo etno-antropologico), il palazzo dell’Arpa (sede del Municipio) e il palazzo Ciaccio, la chiesa del Carmine con la statua marmorea di scuola gaginiana della Madonna dell’Udienza, Patrona di Sambuca di Sicilia, e la chiesa di San Michele Arcangelo con il fercolo equestre in legno di San Giorgio che trafigge il drago. Segno di una popolazione attenta alla cultura è il teatro comunale L’Idea e l’Istituzione Gianbecchina.

Fuori dal centro storico, rimangono le antiche torri di Pandolfina e Cellaro e il fortino di Mazzallakkar del quale emergono le torri nei soli mesi estivi quando il livello del Lago Arancio si abbassa.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Sambuca di Sicilia:

Architetture religiose Santuario di Maria SS. dell’Udienza. Chiesa di Santa Caterina, interno barocco. Santuario di Maria SS. dell’Udienza ed ex convento dell’Ordine carmelitano Chiesa della Matrice Chiesa di San Michele Arcangelo Chiesa del Rosario Chiesa della Madonna dei Vassalli Chiesa del Purgatorio Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e monastero dell’Ordine benedettino Chiesa della Concezione Chiesa di Gesù e Maria Chiesa di San Giuseppe Chiesa di San Calogero Chiesa di Santa Lucia Chiesa di Sant’Antonino Chiesa della Bammina Chiesa di San Giuseppe del Serrone Chiesa di San Giovanni Battista Convento dei Cappuccini Collegio di Maria Monastero di Santa Caterina d’Alessandria Architetture civili Cortile interno di Palazzo Panitteri Palazzo Panitteri  Palazzo dell’Arpa, sede del municipio. Palazzo Ciaccio Palazzo Ciaccio Ex ospedale “Pietro Caruso” Palazzo Beccadelli Palazzo Catalanotto Palazzo Fiore Ex orfanotrofio Antico acquedotto Parchi Area attrezzata del bosco della Resinata Area attrezzata del bosco del Pomo Musei Museo archeologico “Palazzo Panitteri” , raccoglie pregiati reperti provenienti dal sito archeologico di Monte Adranone. Museo delle sculture tessili di Sylvie Clavel, sito nelle stanze dell’ex monastero di Santa Caterina Pinacoteca “Istituzione Gianbecchina”, espone alcune opere donate dal maestro Gianbecchina alla sua città natale.
 
Opere pittoriche dedicate al comune di Sambuca di Sicilia:
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Sambuca di Sicilia PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.
Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.
Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com

Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di Sambuca di Sicilia:

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »