Ritratti urbani di Sicilia: Realmonte
Articolo dedicato al comune siciliano di Realmonte, visto come soggetto e oggetto d’arte. Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Realmonte, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Realmonte PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Realmonte è un piccolo comune situato a circa 15 chilometri da Agrigento,  su di una lieve collina che si affaccia sul mare con un territorio caratterizzato da quote altimetriche crescenti procedendo dal mare (Monte Rosso, Monte Rossello, Monte Giampaolo, Monte Mele). Il centro abitato si trova nella fascia compresa tra 100 e 150 m s.l.m., con visuale sul mare.

Al territorio appartengono le zone balneari di Baia di Capo Rossello, Punta Grande, Pergole e Giallonardo, Lido la Spiaggetta, con vaste zone piane destinate all’edilizia estiva e spiagge. L’arco costiero ha una morfologia molto varia che comprende tratti di spiaggia profonda e tratti caratterizzati da un salto piuttosto rilevante, dai 30 ai 100 m, in corrispondenza della linea di costa.

La fascia costiera è a “picco sul mare” per quasi tutta la sua lunghezza, cromaticamente molto varia, in quanto, procedendo da est verso ovest, la colorazione della costa assume toni che vanno dal bianco, al grigio-azzurro, al rossiccio, con il variare del tipo di roccia, con una vegetazione  verde scuro tipica della macchia mediterranea, fortemente presente in Monterosso e Capo Rossello.

Un elemento di notevole interesse paesaggistico è rappresentato dalla Scala dei Turchi, costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, cui le falde digradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo dai forti contrasti cromatici, se si pensa all’azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia.

Monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Realmonte:

Scala dei Turchi
Villa romana del I secolo, in località Punta Piccola.
Miniera di salgemma e “Cattedrale di Sale” in contrada Scavuzzo[5]Torre di Monte Rosso del XVI secolo.


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Realmonte:

SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Realmonte PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web


Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »