Ritratti urbani di Sicilia: Sant'Angelo Muxaro
Articolo dedicato al comune siciliano di Sant’Angelo Muxaro, visto come soggetto e oggetto d’arte.

Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.


Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Sant’Angelo Muxaro, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Sant’Angelo Muxaro PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Sant’Angelo Muxaro è un piccolo centro abitato  situato a circa 40 chilometri da Agrigento, in posizione collinare e lungo la riva sinistra del fiume Platani.

Sulle pareti di gesso cristallino della collina di Sant’Angelo, tantissime sono le tombe rinvenute, fra cui la più monumentale è la “Grotta del Principe”, formata da due grandi camere circolari comunicanti; una anteriore molto grande  e la seconda più internata e di dimensioni più ridotte, presenta intagliato nella roccia un lettuccio funebre. E’chiamata anche “Grotta Sant’Angelo”, dal nome del santo protettore che secondo la tradizione avrebbe scelto la grotta per il suo eremitaggio dopo averla liberata dal demonio.

All’interno del territorio del comune di Sant’ Angelo Muxaro sono presenti un centinaio di cavità di interesse speleologico. Alcune di esse di facile fruizione turistica e quindi adatte a tutti i gradi di difficoltà, altre destinate ad un visitatore più esperto nel campo speleologico.

Monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Sant’Angelo Muxaro :

Architetture religiose
Chiesa madre di Sant’Angelo Martire

Monumenti e luoghi di interesse
Tomba del Principe
Museo archeologico “Musam” 


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Sant’ Angelo Muxaro:

  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Sant’ Angelo Muxaro PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web


Fonti e sitografia:
Facebook:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »