Presepe vivente in Sicilia 2019: Militello Rosmarino (ME)


Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: MILITELLO ROSMARINO (ME)

Rivivi le magiche notti del Natale in un piccolo centro medievale con i personaggi della tradizione siciliana e i prodotti tipici dei Nebrodi.


Date di Apertura: 26 e 29 dicembre 2019 dalle 20.30 –  6 gennaio 2020 dalle 17.30 

Ingresso: gratuito

Per il sesto anno consecutivo Militello Rosmarino, antico borgo dei Nebrodi a ridosso della fascia tirrenica della Sicilia settentrionale in provincia di Messina, tornerà magicamente indietro nel tempo facendo rivivere per tre notti l’incanto di un era ormai tramontata. Nel periodo più suggestivo dell’anno verrà riproposto il Presepe Vivente nelle serate del 26 Dicembre 2018 dalle 20:30 fino alle 23:00 e del 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2018 dalle 17:30 alle 20:00.

Molti locali del medioevale centro storico vengono allestiti a scene museali rappresentanti uno spaccato socio-culturale tipico del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900: alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi.

Ai mestieri come il calzolaio, il fabbro, il falegname, l’intrecciatore di giunchi, il pastore, il venditore di generi alimentari, il calderaio, il farmacista, la ricamatrice, la tessitrice, il panettiere, il sarto, il commerciante e così via si giustappongono scene della quotidianità più semplice e genuina, come la vita in famiglia, la “vigghiata” (veglia) attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini, la scolaresca dal maestro, gli allievi della banda musicale, il pittore e molti altri ancora.

Ovviamente in tale contesto non possono mancare le degustazioni dei prodotti di nicchia del comprensorio: il vino, il pane, l’olio, i legumi e soprattutto l’immancabile sfizio dei nostri nonni: “a cuddura friùta”

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Foto tratte da Facebook.


Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube/FB


Info e curiosità:

Il Presepe dei Nebrodi inserito nel circuito dell’anno europeo del patrimonio culturale. L’Anno europeo è per tutti un’occasione per sperimentare, apprezzare e fruire del patrimonio culturale. Tutti sono invitati a partecipare alle migliaia di attività che si svolgono in tutta Europa.

 


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia