🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 19 gennaio

Di Giovanni Luigi, pittore siciliano.

Palermo il 19 gennaio 1856 – Palermo 27 novembre 1938
Di Giovanni Luigi
Popolana con tamburello -1937
Olio su tavoletta
Collezione privata/Museo

Popolana con tamburello – 1937

Olio su tavoletta

Breve biografia dell’artista:

Di Giovanni Luigi (Palermo il 19 gennaio 1856 – Palermo 27 novembre 1938) è stato un pittore italiano.

Fu avviato alla pittura dal padre Giuseppe, dal quale apprese i rudimenti del disegno e del colore. Successivamente studiò a Napoli nella scuola di Domenico Morelli, che lo considerò uno dei suoi migliori allievi; in tale occasione perfezionò oltre alla pittura anche le tecniche del pastello e dell’acquerello.

Tornato a Palermo alla fine del 1800intorno al 1882, divenne uno degli artisti più ricercati e stimati della città. Eseguì numerosi ritratti a pastello, paesaggi che si richiamavano alle esperienze di Lo Jacono e partecipò anche alle alle decorazioni del teatro Massimo.

Con l’opera “L’ambulatorio”, che si trova alla Galleria d’arte moderna di Palermo, Di Giovanni, si avventura in un racconto dai modi descrittivi e veristi, inserendosi in pieno in quel filone ottocentesco.

Luigi Di Giovanni divenne titolare della cattedra di Disegno di figura all’Istituto delle Bella Arti di Palermo, e in seguito in quella di “pittura della figura” e, nel frattempo, si dedicò alla pittura ad olio, pastello e acquarello, nonchè all’affresco e alle decorazioni con scene allegoriche e mitologiche.
La produzione artistica di Luigi Di Giovanni è corposa. Fu un Autore noto per per le scene di ambientazione storica, di genere, di nature morte, di paesaggi agresti e urbani, ma anche un apprezzato ritrattista.

Info & curiosità

Esposto alla Galleria D’Arte Moderna (Palermo) l’opera del Di Giovanni “Pescatori di Sferracavallo” olio su tela 1892, che rivela gli insegnamenti artistici della scuola napoletana di Domenico Morelli.
Il dipinto raffigura un momento della giornata lavorativa dei pescatori di Sferracavallo, spiaggia della sua città natale, che lasciano le barche e si incamminano lungo la spiaggia affaticati dal carico delle loro ceste.

Pescatori di Sferracavallo – olio su tela 1892

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »