🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 08 febbraio

Michele Cortegiani, pittore siciliano.

Palermo, 8 febbraio 1857 – Tunisi, 26 gennaio 1919
Michele Cortegiani
Isola delle Femmine – 1884 ca
olio su tela
Galleria D’Arte Moderna di Palermo

Isola delle Femmine – 1884 ca

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Michele Cortegiani (Palermo, 8 febbraio 1857 – Tunisi, 26 gennaio 1919) è stato un pittore italiano, autore di paesaggi marini della natia Sicilia, poi scorci e vedute della Tunisia, di ritratti femminili e soggetti di genere.

Alcune fonti insistono sulle origini napoletane dell’artista pur confermando la formazione prettamente palermitana. Allievo di Francesco Lojacono, con il quale si trasferì a Parigi nel periodo a cavallo il 1877 e il 1881.

Collaborò alla decorazione del soffitto del Teatro Massimo di Palermo, affiancando Luigi Di Giovanni ed Ettore De Maria Bergler, sotto la direzione di Rocco Lentini, 1893 – 1897. L’idea di Lentini per il soffitto era quella di una grande ruota con raggi dorati che contrastava con lo sfondo azzurro. All’interno di ogni raggio, pannelli denominati petali, sono raffigurati angeli e figure femminili con strumenti musicali dipinti su tela, mentre nel grandioso tondo centrale è realizzata l’allegoria del Trionfo della Musica.

Nel 1902 è chiamato dalla comunità italiana a Tunisi che lo terrà in gran conto e partecipare alle esposizioni di belle arti presso il Salon Tunisien. Permanenza caratterizzata da una carriera locale brillante, frangente durante il quale affresca il Casinò cittadino e il Théâtre Municipal, opere oggi purtroppo coperte da mani di pittura murale.

In Sicilia, insieme a Lojacono, De Maria Bergler, Michele Catti e altri pittori della loro scuola, il gruppo divenne noto come i “maestri del colore” a causa del modo in cui catturavano la luce dei porti e dei sonnolenti villaggi della Sicilia.

Le esequie civili in quanto massone, ebbero luogo il 27 gennaio 1919 partendo dalla casa di rue Es-Sadikia, 15 a Tunisi.

Info & curiosità

In aggiornamento

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »