Architetture civili
Architetture civili
Palazzi
-
- Palazzo Lo Vetere o Del Carretto, del 1600. rappresenta una delle più significative espressioni del barocco agrigentino, con un portale ad arco a tutto sesto, e facciata arricchita da numerosi e interessanti elementi decorativi.
- Casa Quartana
- Palazzo Cardella
- Palazzo Barone-Celauro, risalente al Settecento e ubicato in via San Girolamo.
- Palazzo ex consolato britannico, sito in via San Girolamo e caratterizzato da portale in stile neoclassico
- Palazzo Del Campo-Lazzarini, risalente agli inizi dell’Ottocento. Si trova nella via San Girolamo, di fronte alla cosiddetta badiola piccola. Il prospetto elegante dell’edificio presenta un ampio portale, e una serie di finestre e balconi finemente rifiniti.
- Palazzo Rotolo Genuardi, già palazzo Xerri, costruito intorno al 1700. sito in via Neve, presenta un portale ad arco policentrico. Fu adibito a tribunale e vi soggiornarono i principi Amedeo e Umberto.
- Palazzo Crapanzano
- Palazzo A.n.a.s
- Palazzo di giustizia
- Padiglioni dell’ospedale psichiatrico, realizzati negli anni ’30 del Novecento sui disegni di un paio di decenni prima dell’architetto palermitano Francesco Paolo Palazzotto.
- Liceo Classico “Empedocle”, originariamente un convento, nel cui atrio è possibile ammirare un mezzo busto bronzeo del filosofo Empedocle con alle spalle una lapide di marmo recante un’iscrizione in greco arcaico, relativa al pensiero del filosofo
- Complesso ex ospedale psichiatrico (oggi sede di numerosi uffici dell’ASL)
- Villa Altieri adiacente al Palazzo delle Finanze
- Villa Catalisano, progettata in stile liberty da Ernesto Basile. La villa fu, per breve tempo, residenza di Luigi Pirandello.
- Villa Crispi, in stile liberty con caratteristici leoni in marmo nel vialetto.
- Villa Carrano in stile neoclassico risalente alla seconda metà dell’Ottocento.
- Villa Genuardi sede della ex facoltà di lettere e filosofia, fu per un periodo un lussuoso hotel della città, Hotel des Temples
- Villa Aurea (sede degli antiquarium documentario). nel cortile della villa è posto un busto bronzeo dedicato ad Alexander Hardcastle, del quale la villa è stata dimora personale dal 1920 fino alla morte, avvenuta nel 1933.
- Casa Morello (sede dell’antiquarium delle fortificazioni)
- Casa Barbadoro (sede dell’antiquarium iconografico)
- Casa Pace (sede dell’antiquarium paleocristiano-bizantino)
- Casa Caruso in stile liberty (sita nella borgata di San Leone)
- Casa Caratozzolo in stile liberty (sita nella borgata di San leone)
fonte: www.wikipedia.it