Ritratti urbani di Sicilia: Adrano

Comune di Adrano, visto come soggetto e oggetto d’arte.

RITRATTIURBANIDISICILIA – #COMUNEDIAdrano

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo turistiche

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Adrano tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • Letizia Coco (Adrano)
    Arte Tomaselli (Catania)
    SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Adrano PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Adrano, è un comune italiano di circa 35000 abitanti della città metropolitana di Catania. Situata nella parte sudoccidentale del vulcano Etna, dista 36 km da Catania. Fu fondata in epoca ellenistica con il nome Adranon e, a partire dall’epoca normanna fino ai primi decenni del XX secolo, era indicata con il toponimo Adernò, che dal XIV al XIX secolo fu capoluogo dell’omonimo stato feudale di rango comitale. Il 16 dicembre del 2019 con un decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, viene riconosciuto ad Adrano, per l’importanza storica, artistica, civica o demografica, il titolo di città.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Adrano:


Chiesa Madre Chiesa del Crocifisso Chiesa del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria Chiesa del Salvatore Chiesa del Santissimo Cristo della Colonna Chiesa della Madonna delle Grazie Chiesa dello Spirito Santo e Convento degli Scolopi Chiesa di Gesù e Maria Chiesa di Maria Santissima della Catena Chiesa di Maria Santissima dell’Udienza Chiesa di Sant’Agostino Chiesa di Sant’Antonio Abate Chiesa di Sant’Antonio di Padova Chiesa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino Chiesa di Santi Apostoli Filippo e Giacomo Chiesa di San Francesco di Paola Chiesa di San Giovanni Apostolo Chiesa di San Giuseppe Chiesa di San Leonardo Chiesa di San Nicolò Politi Chiesa di San Paolo Chiesa di San Pietro Chiesa di Santa Chiara Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei Padri Cappuccini Chiesa di Santa Maria del Rosario e Convento di San Domenico Monastero di Santa Lucia Castello Normanno Castello della Solicchiata Palazzo Bianchi Palazzo Ciancio Palazzo Palermo-Sanfilippo Palazzo Pisani-Ciancio Palazzo Pulia Teatro Bellini Acquedotto Biscari Archi Gotici Mendolito Mulini della Rocca Mura ciclopiche (o Dionigiane) Ponte dei Saraceni Torre di Sant’Elia Torre Minà Villa Comunale (o Giardino della Vittoria)
……………….

Opere pittoriche dedicate al comune di Adrano:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Adrano:

Info & curiosità su Adrano:

Sono nati nel comune di Adrano gli artisti:

Giuseppe Guzzardi (Adrano, 8 dicembre 1845 – Firenze, 14 settembre 1914); fu un insigne pittore adranita, che amò e venerò la sua Adrano, onorandola con la sua affermazione artistica sia in Italia, che all’estero.

Angelo La Naia (Adrano il 14 nov. 1884-Firenze il 16 giugno 1968); numerose sono le pitture, le sculture e gli affreschi custoditi nelle chiese e in molte case private, sia in Adrano che in Toscana e nelle principali gallerie d’Italia,

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Adrano si segnalano:

Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono annualmente ad Adrano si segnala il carnevale, le cui prime edizioni risalgono agli anni sessanta del XX secolo

Storia e culto del Santo adranita Nicolò Politi

Sitografia: WikipediaYuotubewww.comune.adrano.ct.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »