Comune di Acquedolci, visto come soggetto e oggetto d’arte.

RITRATTIURBANIDISICILIA – #COMUNEDIAcquedolci

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo turistiche

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Acquedolci tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento
    ………
    SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Acquedolci PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Acquedolci, è un antico borgo marinaro posto a metà strada tra Messina e Palermo. Sorge su un terrazzo naturale degradante verso il mare ed ha una dolce ed ampia insenatura circondata da giardini e splendidi uliveti. A ridosso, in un suggestivo effetto paesaggistico, la sovrastano, imponenti, i Monti Nebrodi. Il territorio, delimitato dai torrenti Furiano (a Ovest) e Inganno (a Est), risulta ben strutturato, ricco di ville, aree verdi e con una costa di circa 4 Km.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Acquedolci:


Adolfo Drawing & Painter (Acquedolci)
Sebastiano Parasiliti (Misterbianco)

Opere pittoriche dedicate al comune di Acquedolci:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Acquedolci:

Info & curiosità su Acquedolci:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Acquedolci si segnalano:

Il “Carnevale Acquedolcese”, dalla tradizione molto antica, si accompagna a svariate manifestazioni folkloristiche che coinvolgono tutta la cittadinanza. Nei giorni di domenica e martedì grasso, coloratissimi carri allegorici, realizzati dagli “artigiani” acquedolcesi, sfilano per le vie del paese, accompagnati da canti e danze. Al termine della sfilata, l’epilogo della “gara” con la premiazione del “miglior carro” e del “miglior gruppo mascherato”. La maschera ufficiale del Carnevale Acquedolcese è Doroteo.

Il 14 maggio di ogni anno si svolge, lungo la via Cadorna, la tradizionale fiera paesana, ricca di bancarelle con mercanzie di ogni genere. La gente che giunge numerosissima dai paesi vicini, stipula ottimi affari a prezzi convenientissimi

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe e di San Leonardo Murialdo si svolgono nella terza settimana di maggio e comprendono manifestazioni sia religiose che culturali. Domenica, dopo la santa messa, si snoda la processione lungo le vie del paese seguita in serata dai giochi pirotecnici

La festa di San Benedetto Il Moro si svolge nella prima domenica di agosto: nel pomeriggio, dopo la santa messa, si snoda la processione lungo le vie del paese. In serata spettacolo in piazza ed a mezzanotte giochi pirotecnici.

Sitografia: WikipediaYuotubewww.comune.acquedolci.me.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »