Villa Aurea – Paco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi: opere dell’artista Alfonso Siracusa Orlando dedicate alla  memoria di Alexander Hardcastle, grande mecenate inglese.

Visitabile dal 31 maggio al 23 giugno 2019: orari di apertura da lunedì a sabato dalle 10.30 – alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

Spazi espositivi Villa Aurea : Via Panoramica dei Templi – 92100 Agrigento

Ingresso: gratuito

Info e contatti: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi tel. + 39 0922 1839996 – email: parcodeitempli@regione.sicilia.it – Sito web: http://www.parcovalledeitempli.it

ALFONSO SIRACUSA ORLANDO|THE HARDCASTLE PROJECT (2019)
a cura di Rita Ferlisi e Dario Orphée La Mendola

Venerdì 31 maggio 2019, nei prestigiosi spazi espositivi di Villa Aurea, si inaugura la mostra “The Hardcastle project”. L’iniziativa del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi vuole dedicare un omaggio in chiave contemporanea alla memoria di Alexander Hardcastle, grande mecenate inglese dello splendido patrimonio archeologico della Valle.
Alfonso Siracusa Orlando è un artista di formazione classica e di notevole virtuosismo.
Terminata l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e trascorsa una proficua esperienza con Michelangelo Pistoletto, a partire dalla fine ’80 ha sviluppato una cifra stilistica inconfondibile, satirica e drammatica insieme. L’artista ha conosciuto la figura di Hardcastle attraverso fonti storiche e testimonianze, e soprattutto tramite la corrispondenza epistolare con Alexandra Richardson, massima biografa del mecenate inglese, che presenzierà al finissage della mostra previsto per il 21 giugno.
L’artista, attraverso dipinti e installazioni site – specific ritrae e rievoca in maniera multiforme Hardcastle, impiegando i molteplici e contraddittori linguaggi della creatività contemporanea.
Siracusa è apparso desideroso, nell’ideazione e sviluppo di Hardcastle Project, di eleggere il Capitano inglese a icona della necessità e della fame di ideali dell’umanità di oggi. L’iniziativa realizza la volontà di far rivivere, lontano da ogni esito commemorativo, un sognatore, un artista della vita, un uomo di rara coerenza e dalla sconfinata generosità.

La mostra è a cura di Rita Ferlisi e Dario Orphée La Mendola con un contributo di Alexandra Richardson, e si avvale della collaborazione di Anna Maria Van der Poel e Leonardo Scicolone, musicisti, e degli attori Viviana Caparelli e Alessandro Catania Salvaggio.


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


L’artista

Alfonso Siracusa Orlando è un artista nato a Siculiana (AG), dove attualmente vive. Ha completato gli studi artistici presso  l’Accademia di Belle Arti di Firenze e, trascorsa una proficua esperienza con Michelangelo Pistoletto, a partire dalla fine ’80 ha sviluppato una cifra stilistica inconfondibile, satirica e drammatica insieme.

 

 


Info & curiosità:


Localizzazione della mostra:


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »