Ritratti urbani di Sicilia: Nissoria

Ritratti urbani di Sicilia: Nissoria
Articolo dedicato al comune siciliano di Nissoria, visto come soggetto e oggetto d’arte. Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Nissoria, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

Nissoria, è un antico borgo dell’entroterra siciliano, situato a circa 40 chilometri da Enna, a ridosso del fiume Salso, tra Agira, Assoro e Leonforte. L’attuale centro abitato dista 1 Km e mezzo dall’antico insediamento di Contrada “Torre”, dove sono ben visibili i resti di una struttura fortificata, con una torre di difesa muraria scelta come emblema del museo etno-antropologico.

La Storia di Nissoria è legata a due diverse zone del suo territorio, il soleggiato altipiano, tra le verdi vallate occupato dall’attuale centro abitato, e la contrada oggi denominata “Torre”, che fin dal VI secolo ospitò l’antica Nysura, colonia fondata da immigrati di stirpe orientale, i bizantini, che introdussero il culto di S. Gregorio, rimasto venerato protettore di Nissoria fino al 1855. Nell’ anno 1746 ad opera di Francesco Rodrigo Moncada Ventimiglia Aragona, principe di Paternò, ebbe inizio la fondazione dell’odierna Nissoria.

Monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Nissoria:

  1. Chiesa madre dedicata al padrono della città, San Giuseppe.
  2. Museo etno-antropologico
  3. Fortificazione di contrada torre;
  4. Necropoli di contrada Picinosi
  5. Rocca di Sarro (Hagar Sàrlù)

 
Opere pittoriche dedicate al comune di Nissoria:
Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.
Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com

Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di :

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »