InfoTuristaSpiaggeTutte

Vivi il mare: Capo Rossello

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Capo Rossello – Realmonte (AG)

Capo Rossello è il lido balnerare di Realmonte, a poca di stanza dalla famosa Scala dei Turchi, ed è caratterizzata da uno sperone roccioso di colore rossastro, che si innesta nel mare azzurro.

A parte la sua particolare forma ed il suo profilo che rendono molto caratteristico questo tratto di paesaggio, dalla sommità di Capo Rossello si può fruire di un meraviglioso panorama che ad est  guarda (facendone comprendere tutta la magnificenza) tutto l’arco della Costabianca e la Scala dei Turchi (zone bianche) e ad ovest le zone di pergole e Monterosso (zone rosse).

Infatti Capo Rossello rappresenta il punto di fulcro tra due zone cromaticamente differenti: la “Zona Bianca” e la Zona Rossa”; si può apprezzare tale differenza guardando prima a destra e poi a sinistra di esso.

A sovrastare l’insenatura è il faro di Monte Rossello: catalogato nei”Fari di terzo ordine ‘’si trova sulla sommità del monte Rossello,posto sulla costa agrigentina, tra Punta Grande e la torre di guardia di Monterosso,in territorio di Realmonte (AG). L’immobile, sovrastato dalla bella lanterna, comprendeva l’alloggio destinato al guardiano e alla sua famiglia, un magazzino per varie giacenze e un pozzo di raccolta dell’acqua piovana.

Il vecchio Faro, ormai disattivato e senza guardiano, illuminava il mare e poi faceva un giro illuminando piazza Carricacina in modo suggestivo: due lampi bianchi della durata di 0,3 secondi,ciascuno interrotti da due ecclissi, la prima di 2,2 secondi e l’altra, più lunga di 7,2 secondi.

Oggi vicino al vecchio Faro manuale, è stato realizzato un faro moderno ed elettronico funzionante automaticamente, che è periodicamente sottoposto ad ispezioni e manutenzioni da parte del personale tecnico addetto al servizio fari per la Sicilia della Marina Militare.

(fonte: http://www.prolocorealmonte.com)


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 20 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint: http://www.prolocorealmonte.com


Prenota la tua vacanza in zona:



Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Galleria fotografica


Da visitare nei dintorni

Scala dei Turchi

Faro di Monte Rossello

Torre di Monterosso

Area archeologica di Villa Romana

Comune di Realmonte


Localizzazione della spiaggia:

Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

Lascia un commento