Vivi il mare: Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare.


dav
Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani

La Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani è un’area naturale protetta della Sicilia istituita il 4 luglio 1984 dalla Regione Siciliana con la seguente motivazione: “Per garantire la conservazione della popolazione ornitica, favorire la ricostituzione della macchia mediterranea, delle associazioni alofile e delle dune”.

La riserva è costituita da una superficie complessiva di circa 206 ettari che interseca la foce del fiume Platani, nei territori di Ribera e Cattolica Eraclea (AG). L’oasi lambisce il promontorio di Capo Bianco, sede dell’antica città greca di Eraclea Minoa.

La foce del fiume Platani e i terreni adiacenti, costituiscono la riserva naturale orientata. Un tratto di mare con una flora ricca e variegata. Scenari mediterranei ed incantevoli per chi sceglie una vacanza nel pieno del relax. Spiagge dorate e mare azzurro. Nella riserva naturale della Foce del Platani si trovano Eucalipti, Acacie e Pini, che si sovrappongono a specie arbustive spontanee e una cospicua vegetazione mediterranea.
La riserva è stata istituita per tutelare il particolare ecosistema costiero e le numerose specie di uccelli come: l’airone cenerino, il gabbiano reale, l’airone rosso e il falco di palude. Il paesaggio della riserva è completato dalla meravigliosa falesia di Capo Bianco, roccia a picco sul mare, mentre sul pianoro sovrastante si possono ammirare i resti dell’antico teatro greco.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 38 circa – Raggiungibile in auto/moto/bici

Spiaggia libera

Area attrezzata gestita dall’Azienda Foreste Demaniali

Parcheggio gratuito

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint: Comune di Ribera


Prenota la tua vacanza in zona:
Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Galleria fotografica


 


Da visitare nei dintorni:

Comune di Montallegro

Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

Riserva Naturale di Torre Salsa

Borgo Bonsignore


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione della spiaggia:



Cerca il tuo alloggio in zona:

Booking.com


Foto e cartoline storiche:


Da visitare nei dintorni:

Borgo Bonsignore

Spiaggia di Bovo Marina

Spiaggia di Capobianco


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *