Arte&CulturaEventi e sagreInfoTuristaTutteTutte news

Serate al Museo Griffo

Serate al Museo Griffo

Eventi culturali ad Agrigento dal 08 luglio 2021 al 09/09/2021

Eventi culturali ad ingresso libero

Cinema e stelle.

Da giovedì 8 luglio nel chiostro del museo archeologico, prenderà il via una rassegna cinematografica sotto le stelle. Curata da Beniamino Biondi, che introdurrà ogni proiezione, alternerà film e presentazioni di libri, tutti ad ingresso libero. Previsto un omaggio a Leonardo Sciascia, nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita e una piccola rassegna su Pietro Germi; una serata sarà dedicata ad uno dei documentari di Vittorio De Seta, che in alcuni passaggi fa riferimento alla storia di Agrigento, alla frana del 1966, al contributo “La forma della città” di Pier Paolo Pasolini. Quattro sono invece le presentazioni di libri, seguendo un percorso di altissima qualità tra archeologia e storia, con una riflessione analitica sui temi del contemporaneo. Dieci appuntamenti in tutto: la rassegna si apre giovedì 8 luglio con  “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani, e si chiude il 9 settembre con “A ciascuno il suo” di Elio Petri. Per il ciclo “La Sicilia agra. Omaggio a Pietro Germi” mercoledì 28 luglio, “Il cammino della speranza”,  sabato 4 agosto “Sedotta e abbandonata”, domenica 12 agosto “Gelosia”. Giovedì 26 agosto, “Il documentario in Sicilia (e dintorni)”. Narrativa e arte: martedì 13 luglio si presenta “Paesaggio, arte e natura nella Valle dei Templi di Agrigento” di Eduardo Cicala e Maria Ala; giovedì 22 luglio si parlerà del  catalogo della mostra “I colori di Agrigentum”; il 18 agosto tocca al volume “Digital storytelling nel marketing culturale e turistico” di Elisa Bonacini e il 2 settembre a “Le persone e le cose” di Aldo Accardi.

Fonte: www.parcovalledeitempli.it/events/serate-al-museo-griffo/

8 luglio – Per i 100 anni di Leonardo Sciascia – “Il Giorno della Civetta” (Italia, 1968) – Regia di Damiano Damiani

13 luglio – Presentazione del libro “Paesaggio, arte e natura nella Valle dei Templi di Agrigento” di Eduardo Cicala e Maria Ala

22 luglio – Presentazione del catalogo della mostra – “I colori di Agrigentum”

28 luglio La Sicilia agra. Omaggio a Pietro Germi – “Il cammino della speranza” (Italia, 1950) – Regia di Pietro Germi

4 agosto – La Sicilia agra. Omaggio a Pietro Germi – “Sedotta e abbandonata” (Italia, 1964) – Regia di Pietro Germi

12 agosto – La Sicilia agra. Omaggio a Pietro Germi – “Gelosia” (Italia, 1953) – Regia di Pietro Germi

18 agosto – Presentazione del libro – “Digital storytelling nel marketing culturale e turistico” – di Elisa Bonacini

26 agosto – Il documentario in Sicilia (e dintorni) – Vittorio De Seta e il “cinema di poesia”. – Agrigento, la frana del 1966. – Pier Paolo Pasolini: “La forma della città”

2 settembre – Presentazione del libro “Le persone e le cose” di Aldo R. D. Accardi

9 settembre – Per i 100 anni di Leonardo Sciascia “A ciascuno il suo” (Italia, 1967) – Regia di Elio Petri

I film saranno preceduti da un’introduzione critica a cura di Beniamino Biondi

Lascia un commento