Musei gratis in Sicilia ogni prima domenica del mese: quali visitare in provincia di Enna

Villa Romana del Casale

La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia

info: www.villaromanadelcasale.it

Booking.com

Area archeologica di Morgantina

Morgantina è un caso raro in Sicilia di città abbandonata e quindi non ha subito trasformazioni per la continuità di vita. La città è ancora in corso di scavo, la parte visitabile comprende l’area pubblica con monumenti di età ellenistica Il teatro ospita periodicamente eventi teatrali.

info: www.villaromanadelcasale.it

Museo archeologico di Aidone

Il Museo presenta i ritrovamenti a Morgantina. All’interno del percorso negli ultimi anni si sono aggiunti diversi capolavori rientrati da importanti musei internazionali dopo essere stati trafugati a seguito di scavi clandestini risalenti agli anni 70 ed 80 del ʼ900:

info: www.villaromanadelcasale.it

Palazzo Trigona della Floresta – Museo della città e del territorio.

Autorevole esempio di architettura civile barocca (XVIII sec.),, ubicato accanto alla possente mole del Duomo, fu acquistato dalla Regione Siciliana, per farne un museo di reperti archeologici, provenienti dalle campagne di scavo della Villa Romana del Casale.

info: www.villaromanadelcasale.it

Prenota la tua vacanza in Sicilia

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia