Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2023Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepe vivente in Sicilia 2023: Militello Rosmarino (ME), il presepe dei Nebrodi

Evento: Presepe vivente dei Nebrodi
Dove: centro storico del comune di Militello Rosmarino
Data: 26 e 30 dicembre 2023 – 06 gennaio 2024
Tipologia: presepe vivente, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata

Rivivi le magiche notti del Natale in un piccolo centro medievale con i personaggi della tradizione siciliana e i prodotti tipici dei Nebrodi.

In una location naturale e suggestiva nasce il Presepe dei Nebrodi.
Alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Anche quest’anno Militello Rosmarino, antico borgo dei Nebrodi a ridosso della fascia tirrenica della Sicilia settentrionale in provincia di Messina, tornerà magicamente indietro nel tempo facendo rivivere per tre notti l’incanto di un era ormai tramontata.

Molti locali del medioevale centro storico vengono allestiti a scene museali rappresentanti uno spaccato socio-culturale tipico del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900: alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi.

Ai mestieri come il calzolaio, il fabbro, il falegname, l’intrecciatore di giunchi, il pastore, il venditore di generi alimentari, il calderaio, il farmacista, la ricamatrice, la tessitrice, il panettiere, il sarto, il commerciante e così via si giustappongono scene della quotidianità più semplice e genuina, come la vita in famiglia, la “vigghiata” (veglia) attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini, la scolaresca dal maestro, gli allievi della banda musicale, il pittore e molti altri ancora.

Ovviamente in tale contesto non possono mancare le degustazioni dei prodotti di nicchia del comprensorio: il vino, il pane, l’olio, i legumi e soprattutto l’immancabile sfizio dei nostri nonni: “a cuddura friùta”

Inoltre l’evento verrà impreziosito da sagre di prodotti tipici dei Nebrodi. Che dirvi, un percorso mozzafiato, 42 mestieri, una natività e più di 70 figuranti. Venite a scoprire le tradizioni e la cultura del popolo siciliano in un piccolo borgo senza tempo.

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Prodotti per il tuo presepe…. Libri di Natale

Video delle edizioni precedenti:

Info & curiosità

Il Presepe dei Nebrodi inserito nel circuito dell’anno europeo del patrimonio culturale. L’Anno europeo è per tutti un’occasione per sperimentare, apprezzare e fruire del patrimonio culturale. Tutti sono invitati a partecipare alle migliaia di attività che si svolgono in tutta Europa.

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento