XXVII edizione del presepe vivente di Ispica
Il Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia. L’atmosfera è mozzafiato tra le grotte e il panorama di Cava Ispica e Parco Forza.
Evento: Presepe vivente di Ispica (RG)
Dove: centro storico ed area archeologica del comune di Ispica (RG)
Data: 22, 25, 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 5 e 6 gennaio 2025
Biglietto: ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata e Sito web ufficiale
Dal sito degli organizzatori:
La Promoeventi di Angelo Di Rosa, Angelo Di Martino e Tonino Spataro presenta oggi ufficialmente la XXVII edizione del Presepe Vivente di Ispica (Ragusa), patrocinata da Regione Siciliana Assessorati regionali Turismo e Beni Culturali, Libero Consorzio Comunale di Ragusa e Comune di Ispica ed ambientato, come sempre, nelle splendide grotte naturali della antica Spaccaforno che trovano pari solo nel Presepe di Matera.
Tra cave, grotte naturali, viottoli e stradine cento figuranti in abiti d’epoca daranno vita a Ispica (Ragusa) a un presepe vivente, uno dei più visitati in Sicilia. Lo scenario è quello delle grotte del Parco Forza abitate sin dall’età del bronzo in un ambiente naturale che richiama l’atmosfera di un presepe palestinese.
I cento figuranti non solo daranno vita a scene teatrali tratte dalla Bibbia, ma riprodurranno anche numerosi antichi mestieri: il fabbro, lo scalpellino, il calzolaio. Saranno animate scene di vita quotidiana tra forni, allevamenti e degustazioni di ricotta e pane condito.
Acquista i biglietti on line, scegli giorno e fascia oraria.
Il percorso del Presepe Vivente si snoda su caratteristici sentieri rupestri. E’ consigliato indossare calzature comode.
Galleria fotografica edizioni precedenti:
Video delle edizioni precedenti:
Info & curiosità
Ispica, l’antica Hispicaefundus, chiamata, fino al 1935, Spaccaforno, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare da cui dista 6 km. La città comprende un’area di impianto settecentesco, con una maglia stradale a scacchiera e un’area di impianto medievale con tracciati viari irregolari
Come raggiungere il presepe vivente: